West Side Story...quando il Musical è storia
Al teatro Sistina di Roma, fino al 12 gennaio prossimo , si scrive un altro pezzo importante della storia del Musical. Massimo Romeo Piparo presenta, infatti, la sua versione adattata al pubblico italiano del celebre Musical "West Side Story, firmandone anche la regia.
Un'opera impegnativa con la messa in scena di una storia complessa, West Side Story è uno dei primi musical a trattare temi più forti al di là dell'intrettenimento, in questo caso l'immigrazione , le faide di bande per il predominio del territorio, le grandi rivalità e intolleranze, accanto a una grande storia d'amore, quella tra Tony e Maria, che rispecchia le problematiche dell'amore tra Romeo e Giulietta.
Un " esame di stato" per PIparo, come lui stesso ha definito questa sfida , sicuramente ben riuscita. Il frutto è un grande spettacolo, pieno di ritmo, di danze da primo piano, di intrecci ed di emozioni.
Punto di forza la grande musica di Bernstein, suonata dall’ Orchestra dal vivo di 18 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello. Sul palco oltre 30 artisti che testimoniano affiatamento e armonia, coreografati da Billy Mitchell,stella emergente del West End londinese. Come protagonisti, e voci assolutamente fuori dell'ordinario, nel ruolo di Tony, Luca Gaudiano (vincitore di Sanremo Giovani nel 2021 e della 13° edizione del varietà di Rai1 “Tale e Quale Show”) e in quello di Maria , Natalia Scarpolini , già nel cast di “Cats” di M.R. Piparo, e mezzosoprano.
Tratto dall'omonimo Musical che Arthur Laurents, Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Jerome Robbins crearono nel 1957 ispirandosi al "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, da cui poi nel 1961 venne realizzato anche il celebre film diretto dallo stesso Robbins con Robert Wise, lo spettacolo made in Italy regge bene il confronto e mette in scena con forza e delicatezza temi forti come l'amore contrastato tra i due giovani e la rivalità tra due gang contrapposte destinata a sfociare in tragedia. Qualcosa che ancora si sta vivendo nelle nostre periferie e non solo, e che colpisce per l'attualità senza tempo della intolleranza.
In ormai quasi 70 anni di vita, “West Side Story” vanta una gloriosa carriera testimoniata da una lunga scia di successi di pubblico e critica, nonché dai tantissimi premi vinti. Se la commedia teatrale ottenne una strepitosa accoglienza a Broadway e a Londra, rimanendo sulle scene di fatto fino a oggi e continuando a essere rappresentato in numerosi revival, il film consacrò definitivamente il successo di questa storia appassionante.
La programmazione di West Side Story proseguirà con le tappe di Bologna e Firenze in attesa del tour estivo che porterà il Musical nelle principali arene e teatri italiani ( Taormina , Macerata ecc).
La trama
Ambientato negli anni '50, “West Side Story” racconta la contrastata storia d'amore tra Tony e Maria, due giovani appartenenti a mondi completamente diversi, e i dissidi tra due bande che si contendono il predominio sul quartiere dell'Upper West Side: i Jets, un gruppo di nativi bianchi guidato da Riff, e gli Sharks, immigrati portoricani capitanati da Bernardo. Elio Ippolito
“WEST SIDE STORY”AL TEATRO SISTINA FINO AL 12 GENNAIO
Libretto di Arthur Laurents
Musiche di Leonard Bernstein
Liriche di Stephen Sondheim
Originariamente diretto e coreografato da Jerome Robbins
Regia e adattamento italiano di Massimo Romeo Piparo
Direzione Musicale Emanuele Friello
Coreografie Billy Mitchell
Prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina in accordo con Music Theatre International www.mtishows.eu
Credit foto Gianluca Saragò