Skip to main content

VIRNA LISI FOREVER. QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO VIRNA LISI 

 25elenas.ricci

Virna Lisi forever. Un’attrice straordinaria che ha attraversato sei decenni del cinema italiano, con qualche 'incursione' a Hollywood, dove ha lavorato con personaggi quali Frank Sinatra, Tony Curtis e Jack Lemmon. 

23ornellavanonipremiolisi

Un talento incredibile che le è valso quattro David di Donatello, sette Nastri d’Argento, 3 Grolle d’Oro, un Prix d’interprétation Feminine a Cannes per La Regina Margot,  il Premio Bianchi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes.
23bastonepremiovirnalisi

Per celebrare ancora una volta questa grande artista si è svolto a Roma, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, il Premio Virna Lisi, giunto alla quinta edizione, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli ColliLa serata è stata condotta da Alberto Matano.
20dellicolliIl Premio Virna Lisi per la migliore attrice dell’anno, realizzato dal’Artista Ferdinando Codognotto (Maestro scultore), è stato assegnato a Elena Sofia Ricci. Premiata anche Ludovica Nasti (Premio Giovani), interprete de L’Amica Geniale.
20conriccardorossiv.lisi

Fra i presenti, oltre al Presidente Laura Delli Colli e a Corrado Pesci, figlio di Virna Lisi, Ornella Vanoni, Riccardo Rossi, Lina Sastri, Dario Argento, Manuela Arcuri, Gabriella Carlucci, Gianni Letta, Enrico Letta, Fabrizio del Noce, Ferdinando Codognotto.
23arcuriPemioLisi

Nella sua lunga carriera (dal 1953 al 2015), Virna Lisi, Commedatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana,  ha interpretato un’ottantina di film (l’ultimo “Latin Lover” di Cristina Comencini) e 44  fiction e miniserie televisive. 

(Servizio a cura di Roberta Gulotta - copyright foto)