VIAGGI INTERIORI all’ 8° Festival del Cinema Italiano
Dal 20 al 22 Ottobre 2024 a Innsbruck
L’Istituto Italiano Dante Alighieri di Innsbruck, dopo il grande successo delle scorse edizioni, presenta (dal 20 al 22 ottobre) il Festival del Cinema Italiano, che quest’anno giunge alla sua ottava edizione. I film in programmazione sono quattro e verranno proiettati al Metropol Kino, cinema nel cuore della città.
Anche quest’anno, per promuovere in Tirolo la cultura cinematografica italiana, il Festival mette a disposizione del pubblico l’opportunità unica di vedere film in lingua originale. “Per la nostra organizzazione è un onore presentare per l’ottavo anno consecutivo questo Festival, che ci permette di portare il grande cinema italiano in una regione che ama molto l’Italia”, afferma entusiasta Piero Salituri, presidente dell’Istituto Italiano di Cultura Dante Alighieri. (nella foto qui sotto, con il Sindaco di Innsbruck Johannes Anzengruber)
“Questa edizione offrirà l’opportunità di intraprendere affascinanti viaggi interiori attraverso le storie e i personaggi dei film, arricchendo il nostro patrimonio culturale e umano. Inoltre, questo evento ci permette di rendere il legame tra Austria e Italia ancora più forte e di portare i film di noti artisti italiani sul grande schermo austriaco”.
Per questa nuova edizione, l’Istituto ha deciso di portare al cinema quattro film uniti da un filo conduttore, ovvero i viaggi interiori. I film proposti quest’anno affrontano infatti il tema del “viaggio interiore” attraverso la riscoperta di sé stessi in un presente che si intreccia Inevitabilmente con il passato. Le pellicole scelte sono: “Tre storie in bottiglia” con Ignazio Oliva, "Romeo è Giulietta" e "Il più bel secolo della mia vita" con Sergio Castellitto e "Quando" con Neri Marcorè.
I film scelti quest’anno permettono al pubblico di entrare in una dimensione in cui i protagonisti di queste storie capiscono che bisogna far i conti con la realtà, cercando di risolvere i problemi del passato per vivere bene il presente. Altro filo conduttore che lega soprattutto i film “Tre storie in bottiglia” e “Il più bel secolo della mia vita” è il legame di amicizia, valore fondamentale nella vita di ogni persona.
Come per le precedenti edizioni, la manifestazione gode della preziosa collaborazione di numerosi partner: l’Ambasciata d’Italia a Vienna, il Consolato Onorario d’Italia, la Città di Innsbruck, l’Istituto Italiano di Cultura a Vienna e la Società Dante Alighieri Roma.
Un ringraziamento speciale va ai molteplici sponsor, tra cui Tyrolia, Tirolerin e IKB che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Festival sono disponibili sul sito dedicato www.cinemaitaliano-innsbrucko alle pagine Facebook e Instagram dell’Istituto Italiano Dante Alighieri Innsbruck. Inoltre è possibile contattare l' indirizzo e-mail