UP&Down al SISTINA di ROMA
PAOLO RUFFINI e gli attori della compagnia MAYOR VON FRINZIUS
“Questo spettacolo parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai…”
Paolo Ruffini ha presentato alla stampa UP&Down, il nuovo spettacolo teatrale che porta in scena con cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico.
E' una vera e propria esperienza, in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano: comicità e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta della bellezza che risiede nella diversità.
UP&Down debutterà il 19 marzo al Teatro Sistina di Roma – in occasione della settimana mondiale dedicata alla sindrome di Down – per poi proseguire la tournée nei teatri di tutta Italia.
Durante la conferenza stampa di presentazione, è stata annunciata, inoltre, la realizzazione del docu-film tratto dallo spettacolo UP&Down che sarà prodotto dalla Agnus Dei Tiziana Rocca Production con la regia dello stesso Paolo Ruffini. Un viaggio emozionante e meraviglioso che racconterà l’avventura di questi attori molto speciali, il legame con Ruffini, la loro relazione con il mondo dello spettacolo, i momenti dietro le quinte, i viaggi nei teatri di tutta Italia e le esibizioni sul palcoscenico.
Un happening comico con una forte connotazione d’improvvisazione, sorprese e coinvolgimento che alterna i momenti esilaranti a quelli commoventi. Attraverso il filtro dell’ironia si sviluppano monologhi e gag per affrontare, con sapiente leggerezza, il significato della parola “disabilità”.
Tante persone non sono “abili” alla felicità o all’ascolto… Questi attori invece dimostrano di essere dei resilienti, di avere una tale confidenza con la vita e con il sorriso, che sarebbe più corretto definire “Sindrome di UP”
Quella di oggi non è stata solo una Conferenza Stampa, ma ci sono stati attimi di gioia e puro divertimento. Inclusa una strepitosa esecuzione di "Nessun Dorma" dalla Turandot di Puccini...
L'energia positiva che è stata profusa, la naturale simpatia ed ironia di questi ragazzi fantastici, ha travolto tutti i partecipanti alla conferenza.
Risate di cuore, esternazione di sentimenti profondi e di amicizia, sincero affetto hanno fatto di questa conferenza stampa un evento brillante.
Bravi Paolo Ruffini e Tiziana Rocca per aver scommesso su questo spettacolo del quale siamo più che certi sarà un successo !
(Servizio di Roberta Gulotta – Copyright Foto)