UMBERTO SCIPIONE: UNA FAMIGLIA IN MUSICA...
Esce nelle sale italiane il 13 febbraio "Sotto una buona stella" di Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea

Autore delle colonne sonore è il Maestro Umberto Scipione che ha composto le musiche di diversi film di grande successo, come Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, Un Boss in salotto e sta lavorando alla colonna sonora del prossimo film di Alessandro Siani.
In "Sotto una buona stella" ci sono due belle "sorprese" musicali: Lara Scipione, pianista, sorella del Maestro, che vediamo con lui nella foto a destra, scattata in studio, ha suonato il pianoforte per il brano della colonna sonora più significativo e più apprezzato da Verdone, il cui titolo è: "Tema di Federico". "Si tratta di una mia composizione – spiega Umberto Scipione - scritta per pianoforte e orchestra. Lara – prosegue - si è diplomata brillantemente in pianoforte quando non aveva ancora 17 anni. All'età otto anni teneva già concerti pubblici con me e mio fratello Ugo che abbiamo rispettivamente 10 e 13 anni più di lei. Lara è stata anche vincitrice di decine di concorsi pianistici nazionali ed internazionali".
"Dirigere l'Orchestra con mia sorella solista ed il pensiero che volava costantemente al mio caro fratello Ugo, scomparso da poco tempo, è stata un'emozione ed una sofferenza

indescrivibile" ha detto ancora il Maestro Scipione, ed ha aggiunto: "Anche Sabina Turano, mia moglie, ha suonato l'Arpa in diversi brani della colonna sonora".
Se pensiamo che Alessia Scipione, figlia di Umberto e Sabina, ha cantato sia in "Benvenuti al Sud" (con tanto di nomination al David di Donatello) e in "Un Boss in salotto" rivelando doti canore straordinarie per la sua giovanissima età (ha appena 15 anni), possiamo ben dire che la famiglia Scipione va a tutta musica!
Appunti sul Maestro
Compositore, direttore d’Orchestra, arrangiatore e produttore discografico, è docente presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma.
E’ autore di colonne sonore per film, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, documentari e pubblicità.
Premio “Una vita per il Cinema” 2012.
Premio Sonora 2012.
Premio Mompeo in Corto 2012
Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio
Premio Roma VideoClip 2012
Premio GaetaVola 2011
Membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell’ European Film Academy.
Attualmente è Direttore Artistico e fondatore della “ Zarvel Music srl ” Produzioni e Promozioni Discografiche.