Skip to main content

TIRIAMO le SOMME del BELLISSIMO 2017 di ROBERTA GULOTTA

Adomizianorobyquadro25

di Elettra Ferraù

Le ultime performances della pittrice e scultrice Roberta Gulotta, che è anche Testimonial Internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, sono importanti e prestigiose: mettiamo subito in agenda che fino al 3 marzo 2018 sarà presente alla Mostra "Cantami o Diva ... sulle Ali del Mito", presso il Centro Olimpico MATTEO PELLICONE - Polo Museale e Sportivo FIJLKAM - Ostia Lido (RM), con l'opera "Crypto".AiDioscuriRobyEle15

E fino al 28 dicembre 2017: "UNRRA Casas, 60° Anniversario della Consegna delle Case UNRRA ubicate nel quartiere di San Basilio Complesso Edilizio del Piano Marshall", Esposizione "Opera Corale" IV ^ Tappa presso Università La Sapienza - Facoltà di Ingegneria - San Pietro in Vincoli in Roma; Opera: "Pensieri Universi e Speranze".

Ed ancora da non perdere assolutamente: inaugurata il 25 novembre 2017 e visitabile fino al 10 gennaio 2018: "RomArt 2017" Biennale Internazionale di Arte e Cultura a Roma, presso lo splendido "Stadio di Domiziano" in Piazza Navona; qui è esposta l'opera: "Il Mio Tempo".

"Per il futuro - spiega l'Artista -  è tutto work in progress, incontri e progetti con nuove realtà del mondo artistico anche a livello internazionale, tutto molto interessante ma anche da valutare e da definire con i giusti e dovuti tempi tecnici. 

"In più – aggiunge - sto cercando di ritagliarmi del tempo per produrre, sto studiando nuove opere da realizzare, e questo comporta una grande concentrazione sia per i temi affrontati che per la tecnica".

2quadriverticRoby13Ma diamo un'occhiata al recentissimo passato e vediamo nel dettaglio dove e che cosa ha esposto Roberta Gulotta in giro per l'Italia e il mondo nell'arco dell'anno 2017: fino al 4 marzo si è ammirata una sua opera sul tema "Olimpiadi" presso il Polo Museale e Sportivo FIJLKAM ad Ostia (Roma); nel mese di gennaio, a Roma: Rassegna Internazionale d'Arte contemporanea "ARTenergia generazioni a confronto" al Complesso Monumentale dei Dioscuri del Quirinale, l'opera era "Oscillanti in Tempore Variantes". A febbraio la Gulotta è a Spoleto al Meeting Art – Menotti Day in ricordo e in omaggio al Maestro Gian Carlo Menotti, esponendo due opere a Palazzo Mauri ("Una Vita per il Cinema"e "La Fabbrica dei Sogni") e con una personale a Palazzo Pianciani.

Dal 6 aprile a fine luglio torna al Polo Museale e Sportivo FIJLKAM per la mostra "Le stagioni della natura e dell'uomo" con l'opera "Le Stagioni della vita. Il Viaggio".

E dall'8 aprile al 1° maggio la vediamo ancora a Spoleto per il Meeting Art Primavera a Palazzo Pianciani; tre le opere presentate: "Oscillant in Tempore Variantes", "Astrolabium", "La notte prima degli esami".

E dal 21 aprile al 3 maggio è a Torino per la Biennale Museo MIIT 2017, con "Habe Tempore et Docebit Scientiam".

A fine aprile è nella "Giuria Varietà" del X° Festival Internazionale del Film Corto – Tulipani di seta nera.AconsuntivoRobysolasx16

Da giugno a luglio torna più volte a Spoleto in occasione di diversi eventi artistici: Mostra sull'astrattismo internazionale a Palazzo Pianciani, con l'opera "Anthurium"; Spoleto Meeting Art Due Mondi a Palazzo Mauri con "Quam, Ubi, Cum", "Enea" e "Oscillanti in Tempore Variantes"; Premio Internazionale Spoleto Art Festival a Palazzo Dragoni, e in questa occasione riceve il Premio Internazionale Spoleto Art Festival per la categoria Digital Art con l'opera "A spasso nella Metropoli".

Dal 12 luglio al 10 agosto espone a Stoccarda, Rathaus Marktplatz, per "Italia Creativa – Dialoghi d'Arte Moderna e Contemporanea" organizzato da Italia Arte – Museo MIIT in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda; l'opera è "La notte prima degli esami".

aFestaCinemaRobyselfie16Dal 21 iuglio al 30 agosto Roberta Gulotta attraversa l'Oceano ed espone a Chicago alla Zhou Brothers Art Center in occasione dell'I.B.C.A. International Biennial of Contemporary Art dove un pubblico numeroso e molto interessato ammira le due opere "Astrolabium" e "Habe Tempore et Docebit Sciantiam".

La vediamo nuovamente a Spoleto nel mese di settembre allo Spoleto Meeting Art – Art in The City con tre opere esposte alla Galleria Arco di Druso: "Una Vita per il Cinema", "Freti volubilis Fatum" e "Astratto di Cristalli"

La seconda metà di ottobre la vede impegnata a Barcellona per "Viva la Vida – Arte e bellezza salvezza del mondo" al Centro Culturel Montjuc, con l'opera "La notte prima degli esami".

Un bel percorso, a tratti faticoso, non sempre agevole, sempre impegnativo. Ma Roberta Gulotta affronta ogni suo nuovo impegno con entusiasmo ed energia e con atteggiamento propositivo. E' proprio il caso di dire: quando l'Arte è nel DNA… Non a caso sua madre Marina Rossi è un'artista importante, e lo era anche suo nonno.

Il suo sito www.roberta-gulotta.com ha superato i 45.730 visitatori, si avvicina a grandi passi al traguardo dei 50.000 ed è molto apprezzato anche dagli addetti ai lavori della cultura e dell'arte.