Subiaco celebra Gina Lollobrigida
Mostra delle opere del Maestro Ciro Cellurale e esposizioni e proiezioni
di Claudio Manari
Il 20 Ottobre scorso, ha avuto luogo a Subiaco presso il meraviglioso Convento di San Francesco, la celebrazione in omaggio a Gina Lollobrigida organizzata e voluta dal Comitato Internazionale Amici di Gina Lollobrigida .
L’evento coincide con l’anniversario del riconoscimento che 70 anni fa, il 30 ottobre 1954, il Consiglio comunale della Città di Subiaco riunito in seduta straordinaria, con all'Ordine del Giorno il voto per riconoscere a Gina Lollobrigida i suoi alti meriti artistici e di ingegno, celebrò la sua celebre concittadina.
Un evento che non passò inosservato e che portò la RAI a Subiaco per trasmettere l'evento.
Il Maestro Ciro Cellurale con i bozzetti
Il Comitato "Amici di Gina Lollobrigida" ha creduto necessario ricordare questo avvenimento, e lo ha fatto organizzando una manifestazione che ha previsto mostre, proiezioni, dibattiti.
Il Sindaco ed i Consiglieri comunali della Città di Subiaco sono stati invitati all'iniziativa, così che a distanza di settanta anni si possa ricreare quel clima di affetto.
Alla presenza di un folto pubblico l’evento ha compreso una bellissima mostra delle opere pittoriche del Maestro Internazionale Ciro Cellurale che ha presentato due dipinti olio su tela e 4 bozzetti a carboncino della diva sublacense, oltre 120 riviste originali rare con copertine dedicate, libri e altri memorabilia, messi a disposizione per l’evento dallo storico amico della Lollobrigida Guido Grande.
Alla serata ha partecipato lo scrittore e giornalista Claudio Manari che come sempre vi documenta su eventi culturali e cinematografici….. e la storica dell’arte relatrice e docente europea del Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo Maria Ozerova Russier. (Nella foto qui sotto, con il Maestro Cellurale)
Il Maestro con la Signora Maria Ozerova del Museo dell’Hermitage
Ricordo che Il Comitato è nato con finalità di elevatissimo valore che si concretizzano nel promuovere la carriera della Lollobrigida che fu non solo attrice cinematografica, ma come si sa bene, fotografa, pittrice scultrice e cantante lirica agli esordi della carriera . La signora Lollobrigida ha fatto sì che la città di Subiaco sia stata conosciuta in tutto il mondo e per tale ragione alcuni cittadini e non di Subiaco hanno ritenuto fosse doveroso perpetuare la sua memoria attraverso iniziative quali premi, convegni , esposizioni, retrospettive e eventi a lei intitolati .
E’ altresì in progetto un museo permanente dedicato all’attrice in Subiaco ed un percorso dalla casa natale attraverso la città con le sue opere scultoree quali stazioni di sosta con indicazioni e cartellonistica esplicativa della sua vita e della sua carriera .
Il Presidente del Comitato Antonio Amati insieme a tutti i membri del direttivo, Svetlana Oreshkina vice presidente ,Gilda Gori segretario , Massimiliano Pistoia tesoriere e Lilia Glorialanza ha sottolineato quanto sia importante e doveroso mantenere viva la memoria di Gina Lollobrigida, soprattutto nella sua città natale, da lei resa celebre in tutto il mondo.
Una iniziativa di altissimo valore che senz’altro merita grande rispetto e attenzione .
Il Maestro Cellurale con l'Assessore alla Cultura del Comune di Subiaco Signora Grazia Timperi
La presenza dell’artista Ciro Cellurale in particolare ha aggiunto un significato particolarmente emozionante in quanto egli aveva già avuto modo di consegnare un ritratto all’attrice proprio rappresentata nella parte di Paolina Borghese nel 2006 ad un festival e Gina ne era stata molto contenta ed entusiasta . In quell’occasione ricordo lo sguardo ammirato e il calore con il quale accolse l’omaggio e non dimenticherò mai la stretta di mano e l’abbraccio che mi riservo. Da quel momento nei numerosi altri incontri anche nel privato fu sempre cordiale ed affettuosa ed è così che la voglio ricordare così come tutti coloro che la hanno amata e conosciuta.
Le nuove opere presentate hanno guadagnato plauso e ammirazione e testimoniano la sensibilità dell’artista che sa cogliere in ogni ritratto il volto intimo della Lollobrigida così come dimostra ogniqualvolta ritrae un personaggio celebre.
Il Comitato Amici di Gina Lollobrigida, presieduto dal giornalista Antonio Amati, ha illustrato ai presenti le iniziative future che saranno intraprese per celebrare la memoria della grande attrice italiana, volte a consolidare il mito della Lollo diffuso in tutto il mondo.
Il Maestro Ciro Cellurale con il Comitato
Tra le proposte avanzate, è stata comunicata l' istituzione di SUBIACO CITTÀ DI GINA LOLLOBRIGIDA, che sarà richiesta al Consiglio comunale con la predisposizione di apposite plance all' ingresso della città.
Inoltre, nel corso della serata, è stato anche proposta la costituzione di un museo dedicato alla celebre attrice in vista di una concreta promozione turistico-culturale della Città di Subiaco.
La manifestazione è stata aperta dall' intervento di Grazia Timperi Assessore alla cultura del Comune di Subiaco, in rappresentanza del Sindaco Petrini, che tra l’altro si è congratulata con il Maestro Ciro Cellurale per le opere da lui realizzate, insieme alla Signora Maria Ozerova del Museo dell’Hermitage che ha chiesto all’artista il prestito delle opere per una futura Mostra a San Pietroburgo.
L'Artista con i suoi dipinti
Sono stati poi proiettati alcuni video inediti dell' attrice, sempre presente in occasioni Istituzionali come la celebrazione del Corpo dei Marines presso l' Ambasciata Americana di Roma alla presenza dell' incaricato d'affari Peter Secchia e documenti d’archivio della sua carriera di attrice, scultrice e fotografa. Immagini da tutto il mondo ma anche molti filmati dei ritorni a Subiaco di Gina tra amici e parenti. Clip dei suoi celebri film e canzoni interpretate dalla Diva hanno allietato il pubblico mostrando le centinaia di interpretazioni cinematografiche e televisive della sua carriera.
La Signora Svetlana Oreshkina di San Pietroburgo ha svolto le operazioni di ricerca presso archivi privati e personali, avvalendosi anche del prezioso aiuto dello scrittore Claudio Manari esperto della vita di Gina Lollobrigida e collezionista di tutto ciò che la riguarda.
Massimiliano Pistoia ha curato tutti gli aspetti tecnici ed espositivi della Mostra ed ha ribadito l’importanza dell’iniziativa, che è soltanto una delle tante che saranno organizzate a breve su Roma, e anche all’estero.
Presente in sala Giuseppe Pelliccia vicepresidente della Pro Loco di Subiaco promotore di sinergiche iniziative a favore della Lollobrigida, tra le quali per il secondo anno la realizzazione del Calendario, riccamente illustrato dedicato alla Diva.
Alla fine della serata, durante il rinfresco di benvenuto offerto dal comitato, Giovanni Pelliccia in rappresentanza di SUBIACO DOMANI, ha proposto ai presenti, alla cittadinanza e al Consiglio comunale il conferimento alla memoria del titolo onorifico della Cittadinanza Onoraria a Gina Lollobrigida, per aver illustrato la sua patria nel mondo attraverso una biografia meritevole di tale riconoscimento per le note benemerenze conseguite nel campo dell' arte cinematografica e delle arti plastiche e visive.
Un ultimo accorato appello è stato poi rivolto a tutti gli amici di Gina Lollobrigida italiani e nel mondo, affinché si avviii immediatamente l' edificazione del sacello memoriale presso il camposanto di Subiaco, affinché sia permesso a tutti quanti giovani e vecchi di recarsi sulla tomba dell'Attrice per rendere il giusto tributo di preghiera e ricordo che ella merita.
Complimenti dunque al Comitato e mille fortune per tutto quello che promuoveranno .
(Foto by courtesy Claudio Manari)