STORIE DI DONNE 2016 - Celebrazione del Pianeta Donna
La Kermesse sul mondo femminile dal titolo "Storie di Donne", organizzata dall'Associazione Occhio dell'Arte e giunta al secondo anno di vita, si è inaugurata a Roma con una Mostra artistica che ha avuto il taglio del nastro per mano di una madrina di grande prestigio: la Responsabile Culturale dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia, Dottoressa Sylvia Irrazábal, accompagnata nel gesto da un ospite a sorpresa, la cantante costaricana regina del pam - pam, Cecilia Gayle. Come lo scorso anno, la Rassegna è iniziata nella giornata internazionale contro la violenza femminile, il 25 novembre, e terminerà il giorno 8 Dicembre, ultimo giorno in cui sarà possibile visionare le opere prescelte ed in esposizione per questa edizione.
Gli artisti protagonisti: Gino Di Prospero (premiato grazie ad una splendida personale in visione a Villa Eur) e una collettiva a tema libero di tutte donne. Roberta Gulotta, Daniela Prata, Eugenia Serafini, Sabrina Falasca, Mapi, Malisa Longo, Loredana Giannuzzi, Tatèv Hakobyan (nazionalità armena), Natalia Cojocari (nazionalità moldava) hanno dato il volto femminile ad un momento di riflessione artistica sull'essere Donna in una società moderna che è stata intesa da tutte le partecipanti con interpretazioni sincretiche ed originali.
Solo nel giorno della inaugurazione hanno esposto anche lo scultore Valerio Capoccia ed il Presidente di Associazioni umanitarie Giorgio Ceccarelli, con alcuni quadri raffiguranti importanti temi come l'Infanzia rubata e l'importanza della bi-genitorialità in caso di separazione.
In questa edizione 2016 sono state premiate donne di carattere, per il contributo che hanno dato nelle rispettive professioni: Giuseppina Iannello, nota top model internazionale; la critica d'arte Loredana Finicelli; la manager Aurora Colladon; l'attrice Adriana Russo; la giornalista e speaker radiofonica Roberta Beta; Maria Grazia De Angelis Presidente AISL_O.
Molti gli ospiti presenti, fra i quali: Romano Benini, giornalista economico e docente; il Duca Carlo D'Abenantes; l'ex Uomo Nero della RAI Lino Bon; l'attore, regista e doppiatore Giovanni Brusatori; il giornalista e Presidente dell’Italia dei Diritti Antonello De Pierro; Franco Micalizzi noto compositore e direttore d'orchestra; lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni; la cantante e ballerina Gisela Josefina Lopez Montilla ed il pianista e compositore Giovanni Caruso; il Prof. Luca Filipponi (Spoleto Art Festival), Alessandro Maugeri (Spoleto Art Festival; il Prof. Nicolò Giuseppe Brancato; il conduttore radio-televisivo Anthony Peth; l'esperta d'arte Sabina Fattibene; la regista Iolanda La Carrubba; la critica cinematografica Sarah Panatta; le poetesse Alessandra Carnovale, Anita Napolitano, Terry Olivi; il cantautore Amedeo Morrone; il press agent Massimo Meschino; le miss Ilenia Pisicchio e Giorgia Succu (entrambe Finaliste del Premio Nazionale La Modella per l’Arte 2016 nonché Concorso nazionale Una Ragazza per il Cinema 2016); il sosia di Michael Jackson Mike Calabrò; il Dott. Giannino Bernabei dal Comitato Sociale ed Economico Europeo; il sommelier Sergio Gobbi.
L'Architetto Ugo De Angelis è intervenuto brillantemente su "La Violenza di genere nella Mitologia attraverso l'Arte Figurativa".
Non è mancato il momento conviviale finale tra balli, canti, vino e prelibatezze culinarie. Medaglie di partecipazione per tutti.
Storie di Donne 2016 sarà dedicata al compianto scrittore Massimo Pacetti.
Nelle foto dall'alto:
Nelle foto di Giovanna Onofri - dall'alto in basso: Il taglio del nastro con Gino Di Prospero, Sylvia Irrazábal, Cecilia Gayle e le miss Ilenia Pisicchio e Giorgia Succu; l'Artista Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, testimonial internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, riceve la Medaglia dal Maestro Franco Micalizzi; il Prof. Luca Filipponi, Presidente di Spoleto Art Festival, con Lisa Bernardini Presidente L'Occhio dell'Arte; il Maestro Franco Micalizzi con lo scrittore e sceneggiatore Marco Tullio Barboni.