Skip to main content

SPECULUMAMORIS

SpeculumamoriS è un viaggio iniziatico attraverso la conoscenza del testo "Lo specchio delle Anime Semplici" rimasto anonimo fino al 1962 anno in cui Romana Guarnieri ne identificò l'autrice nella mistica e filosofa occidentale Margherita Porete condannata al rogo e arsa viva in Place de Greve nel 1310.

Il 10 novembre a Roma alle ore 19.00 in via Savoia, 35 sul magnifico scenario della celebre Villa Albani Torlonia si alterneranno quattro momenti performativi di grande intensità.

La performer Nora Lux porterà in scena "Tu Sei Margherita Porete".

La serata si aprirà con un’esibizione di Animazione della Spada® a cura di Marisa Menna, sociologa, ricercatrice e istruttrice dei Metodi delle Tecniche dell'Unione e del Risveglio® di Umberto Di Grazia. 15sorianskymeets nora lux 4

L'intero evento sarà sonorizzato da Carolina Fiori ideatrice di Purple Brain contenitore multidisciplinare dove la musica Hypnotic Tecno e è il fulcro di ogni sperimentazione. Purple Brain Cervello Viola perché il viola è il colore del settimo chakra con la frequenza più elevata, quella della coscienza cosmica. Ed è attraverso l'ultravioletto che esploriamo flussi volumetrici di realtà non ordinarie presenti nel nostro tempo, nel multidimensionale dove possiamo vedere oltre il visibile e percepire attraverso i sensi.

Concluderà la serata il pianista e compositore Alessandro Dolci con un brano inedito "TOUCH", nato su suggerimento di Lucian Hudson (attuale Chair of Trustees del Tavistock Institute of Human Relations di Londra). Il brano è ispirato da alcune riflessioni del filosofo francese Maurice Merleau-Ponty sul corpo come estensione della mente e mediatore tra mondo interno ed esterno. Touch lavora quindi sull’embodiment, in relazione all’espressione musicale, attraverso il rapporto tra il corpo dello strumentista e il pianoforte. A differenza di tante opere di musica contemporanea, in cui sono le strutture di altezze sonore a determinare la gestualità dello strumentista, in Touch assistiamo al processo inverso. E’ partendo da precise strutture gestuali che si arriva alla formazione di strutture di altezze sonore molto precise nello spazio acustico, un po’ come avveniva con il colore nell’Action Painting di Jackson Pollock.

Si enfatizza così la dimensione quasi demiurgica del “tocco” del pianista che provoca vibrazioni fisiche sulle corde del pianoforte le quali, a loro volta, producono Vibrazioni nelle corde immateriali dell’Anima.

La Creazione del Suono attraverso il Tocco (Touch), genera così il “soffio” entropico del Movimento, creatore di Vita.

Venerdì 10 novembre ore 19.00, Via Savoia, 35 Roma, Contributo 20,00 euro

(Fonte foto sorianskymeets nora lux: Ufficio Stampa)