QUANDO IL SOGNO DIVENTA REALTA’……
Marina Castelnuovo presenta il suo nuovo libro al ballo delle Debuttanti alla reggia della Venaria Reale
Marina Castelnuovo davanti alla torta con le Debuttanti
di Claudio Manari
Nella romantica cornice dello splendido scenario della Galleria degli Specchi alla Reggia di Venaria Reale, è ritornato il Gran Ballo delle Debuttanti: manifestazione storica che conduce in un viaggio nel passato con le Debuttanti accompagnate dai Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno e anche ospiti immersi in un’atmosfera da fiaba tra Valzer viennesi, eleganza, stile e grandi emozioni. Una esperienza indimenticabile, quest’anno nel segno della pace! Le ragazze avevano ai piedi delle scarpe rosse, per rinnovare l’importante impegno che l’evento mette in campo a contrasto del fenomeno della violenza sulle donne.
Il Dottor Franco Spada , Direttore Nazionale del Dipartimento Arte e Cultura dell’Accademia Tiberina, davanti al roll-up mostra il libro di Marina Castelnuovo
A vestire le fanciulle è stato come sempre il talentuoso stilista Carlo Pignatelli con abiti romantici.
Il Gran Ballo della Venaria Reale, che unisce formazione, cultura e solidarietà da ben 27 anni, supporta e sensibilizza importanti progetti sociali e di “charity” che rappresentano un veicolo molto potente ed efficace. Quest’anno i fondi ricavati, andranno a favore di SOS Villaggi dei Bambini Onlus.
Marina Castelnuovo con il Dottor Franco Spada e con Sara Simeoni, ex altista italiana, medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980
“Vienna sul Lago”, è un’iniziativa che, proprio grazie ai suoi obiettivi e ai progetti sociali realizzati durante tutta la sua storia, ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica italiana e della Presidenza della Repubblica austriaca e che praticamente da sempre gode dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Difesa, del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, dell’Ambasciata d’Austria in Italia e dell’Ambasciata d’Austria presso la Santa Sede, della Città di Vienna nonché il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte. Nella serata erano presenti personaggi del mondo della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo e dello sport, mettendo al servizio della solidarietà la propria professionalità e la propria arte.
Marina Castelnuovo con il Dottor Franco Spada durante la cena
Tra gli ospiti che hanno dato grande lustro alla serata si annoverano i nomi più aristocratici ed importanti, personaggi dello Sport come Sara Simeoni e tra gli illustri personaggi dello spettacolo, spiccava la presenza dell’attrice, scrittrice ed imprenditrice Marina Castelnuovo, celebre sosia ufficiale di Elizabeth Taylor, ormai da più di 30 anni nota a livello internazionale e che in passato aveva già fatto da Madrina al prestigioso evento.
Per l’occasione Marina Castelnuovo ha donato per la Lotteria del Gran Ballo, una parure in Swarovski la quale è stata messa in palio quale 1° Premio della Lotteria durante la serata di gala. Detta parure è ispirata agli splendidi gioielli di Elizabeth Taylor, che hanno fatto la storia, che hanno avuto copertine e ribalte internazionali e resi famosi dal grande mito che li ha indossati in eventi mondani internazionali. Marina Castelnuovo in questa splendida location, ha anche presentato in anteprima, con grande successo, il suo nuovo libro fotografico e autobiografico intitolato “DALLA CASA DI RINGHIERA ALLA CASA BIANCA”….tra gli applausi scroscianti del numerosissimo pubblico presente.
La suddetta opera letteraria ha il Patrocinio dell’Accademia Tiberina di Roma ed è il prosieguo del volume “Liz&Io” dal quale è stato realizzato un docu/film sulla sua vita .
L’attrice desidera ringraziare il Dottor Franco Spada, Direttore Nazionale del Dipartimento Arte e Cultura dell’Accademia Tiberina, nonché curatore e graphic design project, e naturalmente il Presidente del Comitato del Gran Ballo delle Debuttanti Notaio Claudio Limontini.
Il libro documenta e racconta anche della “Casa/Museo” allestita al B&B Villa Liz di Varese, con rari cimeli accumulati in 30 anni di carriera di attrice e “performer”.
Le foto di copertina e controcopertina del libro sono dello scrittore e fotografo Claudio Manari. I dipinti alle spalle sono del Maestro Ciro Cellurale.
Le foto dell’evento sono di Francesco Ragni.