“Qualche estate fa”, omaggio a Franco Califano con Claudia Gerini e il Solis String Quartet

Una bella sorpresa, uno spettacolo ricco di melodia e poesia, tante storie al femminile, personaggi di fantasia che ci fanno arrivare all’animo dell’uomo e dell’artista. Questo lo spirito dello spettacolo “Qualche estate fa” (11-12-13 novembre) al teatro Vittoria di Roma - tre serate di successo protagonisti la musica del Solis String Quartet e i monologhi e i brani di Califano interpretati da una splendida Claudia Gerini.. . Accompagnato il tutto anche da un pizzico di nostalgia.
Lo spettacolo si snoda dolcemente attraverso nove quadri, ovvero i racconti di donne diverse tra loro, personaggi di fantasia, che conducono il pubblico a scoprire aspetti e storie riferibili all’artista e all’uomo Califano. Alcuni racconti appaiono pieni di speranza, amore e fiducia, altri più duri smascherano sofferenza e infelicità... e noia. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano “a didascalia del racconto”. Accurata la scelta delle canzoni, ognuna un piccolo mondo di umanità e sentiment. Tra queste UN TEMPO PICCOLO - UN’ESTATE FA - IO NON PIANGO - MINUETTO - LA NEVICATA DEL ‘56 - LA MUSICA È FINITA - IO M’EMBRIACO - LA MIA LIBERTÀ - TUTTO IL RESTO È NOIA e per il finale la suggestiva Roma Nuda. (Testo e foto di Elio Ippolito)
Da un’idea di Solis String Quartet, regia Massimiliano Vado, soggetto e testo di Stefano Valanzuolo canzoni Franco Califano, arrangiamenti Antonio Di Francia, produzione IMARTS - International Music & Arts