Skip to main content

PRESENTATO "LE MIE VITE ALLO SPECCHIO DIARI 1947-1997"

LettaRondilibro25

Il nuovo libro di Gian Luigi Rondi

librodetassisrondi14Una sede tanto solenne quanto affascinante come la Biblioteca Angelica di Roma, ha ospitato la presentazione di “Le mie vite allo specchio Diari 1947-1997”, l'ultimo libro di Gian Luigi Rondi, che in circa 1.300 pagine racconta la sua vita intensa, ricca di incontri, di aneddoti, di storie, di persone e personaggi. Politici e dive, artisti e politici, premi e festival dei cinquant'anni che vanno dal 1947 al 1997, sono presenti nel volume edito da Edizioni Sabinae.

Al tavolo insieme a Rondi, Rossana Rummo (Direttore Generale per le Biblioteche e Istituti Culturali), Piera Detassis (Direttore di Ciak, Presidente della Festa del Cinema di Roma), Emmanuele F.M. Emanuele (Presidente della Fondazione Roma), Gianni Letta e l'Editore Simone Casavecchia.

Presente anche la "padrona di casa" Fiammetta Terlizzi, Direttore della Biblioteca Angelica.A.Occhipinti8

In sala numerose personalità, artisti e amici di Rondi, fra i quali: Giuliano Montaldo con la moglie Vera, Ugo Gregoretti, Andrea Occhipinti, Erika Blanc, Franco Mariotti, Laura Delli Colli, Romano Milani, Roberta Gulotta, Elettra Ferraù, Claudio Patriarca, Eleonora Giorgi e tanti altri.

Gian Luigi Rondi è senza dubbio uno dei massimi esponenti e protagonisti della critica cinematografica e della politica culturale del secolo scorso, e svela in questo splendido libro i retroscena della sua vita e della sua lunghissima attività professionale. 

Cinquant’anni di annotazioni, diari, analisi delle sue esperienze a contatto con personaggi e personalità di spicco, ma anche colleghi e collaboratori.

giulianoVera15Ne emerge una larga fetta della società, della politica, della cultura e del cinema nell'arco di tempo che va dal dopoguerra agli ultimi anni del Novecento. Un libro tutto da leggere, senza fretta, e con molta attenzione. editore8

Le mie vite allo specchio. Diari 1947-1997

Autore: Gian Luigi Rondi

Editore: Sabinae, collana Grandi operebibliotecaconRoby10

1.320 pagine

Prezzo: 50,00 Euro

 

GIAN LUIGI RONDI

Breve biografia

Critico cinematografico de "Il Tempo" e de "La Nuova Antologia". Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. Consultore del Sovrano Consiglio del Sovrano Militare Ordine di Malta. Presidente dei Premi Vittorio De Sica - Curriculum: Collaboratore cinematografico della RAI-Radiotelevisione Italiana. Autore di numerose pubblicazioni sul cinema, regista di corti e medio metraggi. Direttore e poi Presidente del Festival delle Nazioni di Taormina, Direttore Artistico dell’Ente Spoleto Cinema, Subcommissario per il Cinema e poi Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Vice Presidente di Cinecittà, Presidente della Biennale di Venezia, Presidente di Agiscuola, Direttore e poi Presidente degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, Presidente del Festival dei Cinque Continenti a Ischia, Segretario per le Comunicazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta, Commissario Straordinario della S.I.A.E., Presidente del Festival Internazionale del Film di Roma.

(foto di Claudio Patriarca e Roberta Gulotta)