PRESENTATO "LE MIE VITE ALLO SPECCHIO DIARI 1947-1997"
Il nuovo libro di Gian Luigi Rondi
Una sede tanto solenne quanto affascinante come la Biblioteca Angelica di Roma, ha ospitato la presentazione di “Le mie vite allo specchio Diari 1947-1997”, l'ultimo libro di Gian Luigi Rondi, che in circa 1.300 pagine racconta la sua vita intensa, ricca di incontri, di aneddoti, di storie, di persone e personaggi. Politici e dive, artisti e politici, premi e festival dei cinquant'anni che vanno dal 1947 al 1997, sono presenti nel volume edito da Edizioni Sabinae.
Al tavolo insieme a Rondi, Rossana Rummo (Direttore Generale per le Biblioteche e Istituti Culturali), Piera Detassis (Direttore di Ciak, Presidente della Festa del Cinema di Roma), Emmanuele F.M. Emanuele (Presidente della Fondazione Roma), Gianni Letta e l'Editore Simone Casavecchia.
Presente anche la "padrona di casa" Fiammetta Terlizzi, Direttore della Biblioteca Angelica.
In sala numerose personalità, artisti e amici di Rondi, fra i quali: Giuliano Montaldo con la moglie Vera, Ugo Gregoretti, Andrea Occhipinti, Erika Blanc, Franco Mariotti, Laura Delli Colli, Romano Milani, Roberta Gulotta, Elettra Ferraù, Claudio Patriarca, Eleonora Giorgi e tanti altri.
Gian Luigi Rondi è senza dubbio uno dei massimi esponenti e protagonisti della critica cinematografica e della politica culturale del secolo scorso, e svela in questo splendido libro i retroscena della sua vita e della sua lunghissima attività professionale.
Cinquant’anni di annotazioni, diari, analisi delle sue esperienze a contatto con personaggi e personalità di spicco, ma anche colleghi e collaboratori.
Ne emerge una larga fetta della società, della politica, della cultura e del cinema nell'arco di tempo che va dal dopoguerra agli ultimi anni del Novecento. Un libro tutto da leggere, senza fretta, e con molta attenzione.
Le mie vite allo specchio. Diari 1947-1997 |
||
Autore: Gian Luigi Rondi |
||
Editore: Sabinae, collana Grandi opere 1.320 pagine Prezzo: 50,00 Euro
GIAN LUIGI RONDI Breve biografia
|