PRESENTATA LA 3^ EDIZIONE DEL TOLFA SHORT FILMFEST
Festival Internazionale del Cortometraggio del Documentario e del Videoclip - TOLFA, 13 – 22 GIUGNO 2014 - Da quest'anno anche una sezione Turismo
Si è tenuta all'Hotel Le Griffe di Roma la conferenza stampa di presentazione del terzo Tolfa International Short Filmfestival. L'Evento, che si svolgerà dal 13 al 22 giugno 2014, è promosso e organizzato dalla Civita Film Commission, con il sostegno del Comune di Tolfa, della Fondazione Ca.Ri.Civ., della Regione Lazio, ed in collaborazione con i partner istituzionali: MiBACT, CinemadaMare, Latina Film Commission, Istituto Luce - Cinecittà, Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Rome University of Fine Arts, IntoTheMovie.
Alla presenza del Sindaco di Tolfa Luigi Landi e dell'Assessore alla Cultura e Turismo Cristiano Dionisi, nonché della Madrina del Festival Giusy Buscemi, del testimonial Riccardo Flammini, dell'Artista Roberta Gulotta che realizza i Trofei del Festival, della giornaista scrittrice Maria Rita Parroccini, e dei due Presidenti di Giuria Romano Milani (Giuria Assoluta) e Franco Fenili (Giuria Turismo), i Direttori Artistici Piero Pacchiarotti e Costanza Saccarelli hanno annunciato tutti gli eventi che costelleranno le giornate del Festival. Fra questi, la serata di apertura con la proiezione della pellicola (appena restaurata) “Roma città aperta”, capolavoro di Roberto Rossellini, in collaborazione con l’Istituto Luce - Cinecittà, la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ed ancora: due grandi serate di Cinema con i docufilm “Alberto il grande” di Luca e Carlo Verdone e “Essere Riccardo… e gli altri” di Giancarlo Scarchilli; due lungometraggi: “Spaghetti story” di Ciro De Caro (incontro con il regista e la distribuzione) e il film glam-horror “Bloody Sin” di Domiziano Cristopharo (incontro con regista e cast).
Ha partecipato all'evento anche l'attore Massimo Sangalli (al centro nella foto di apertura, con Costanza Saccarelli, Cristiano Dionisi, Roberta Gulotta, Luigi Landi e Maria Rita Parroccini).Assente giustificata Emanuela Cianflone, la brava presentatrice "storica" del Festival di Tolfa.
Questa terza edizione si arricchisce della collaborazione del Troisi Festival e del Premio Troisi, grazie ai quali si celebrerà una giornata interamente dedicata al grande attore. In occasione del ventennale della morte di Massimo Troisi, il 18 giugno verrà ricordato una serie di eventi. Dalle 10,30 alle 17 si svolgeranno i casting per attori, cantanti e cabarettisti diretti dalla regista Natascia Bonacci e dalla direttrice musicale del Troisi Festival Carmen Rizzello. Dalle ore 18.30 alle 20.00 un incontro dibattito con amici, colleghi, familiari e l’ organizzazione del Premio Troisi, ricordando la figura umana e professionale di Massimo Troisi. Vent’anni dalla morte e dalla sua ultima grande interpretazione ne “Il Postino”, film premiato e amato in tutto il mondo grazie al conferimento di un Oscar e numerosi altri premi che hanno riconosciuto a Massimo Troisi il suo posto nella storia del cinema mondiale e reso indelebile il suo ricordo nei cuori di tutti noi. Dalle 21 in poi si terrà lo spettacolo di varietà “RICOMINCIO DA TE” con i ragazzi del “Troisi Lab”, presentato da Grazia Caruso, con la partecipazione degli attori Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò.
Il premio Tolfa Cinema – ideato e realizzato dalla scultrice Roberta Gulotta e istituito quest'anno, sarà consegnato all’attore italiano Orso Maria Guerrini, grazie alla partnership con l’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi che promuove l’iniziativa, assegnando ogni anno un premio alla Carriera ad un importante esponente del mondo dello spettacolo.
Non mancherà un concerto di colonne sonore dell’Ensemble musicale Giuseppe Verdi.
Tra le novità 2014, due nuove categorie: Web Series (con 12 opere finaliste); Film di Promozione Turistica (con 15 opere finaliste).
Le opere pervenute sono in tutto 563, provenienti da 50 Paesi dei 5 continenti. Quattro artisti, uno per continente, hanno affiancato la Direzione Artistica nella selezione: 117 in totale quelle scelte.
Anche il pubblico è chiamato a votare sul sito ufficiale del Festival la web series preferita.
Si terrà inoltre la proiezione di un’opera patrocinata da Amnesty International e l’incontro con i rappresentanti dell’ONG ai quali verranno proposti i lavori realizzati dagli studenti. La collaborazione con Amnesty International si è sviluppata aprendo le porte ad Amnesty kids, in cooperazione con le scuole del territorio, per formare i giovani sul tema dei diritti umani:
Il Festival ospiterà, poi, il primo Shoot’In Tolfa nato dalla partnership fra Civita Film, Alidant Group, Comune di Tolfa e la Casting Director Simona Tartaglia: artisti provenienti da tutta Italia si riuniranno creando delle mini troupe per realizzare sceneggiature appositamente selezionate da una giuria di esperti. Le opere saranno girate, montate e proiettate durante il Festival e la migliore sarà premiata.
Vi sarà la presentazione dei libri “Signore & Signori… Alberto Lionello” di Chiara Ricci, “From Gotham to Wonderland” di Giulio Muratore e “Charles ‘Satana’ Manson: demitizzazione di un’icona satanica” di Biancamaria Massaro.
E poi due workshop: “Visual effects nel cinema” con Gianluca Dentici e “Il mondo dell’animazione” con Luc Toutounghi.
Il primo Concorso Selfie Tolfa Edition in collaborazione con Foto Lucarelli ADV.
Nuove partnership, con importanti società, istituzioni e festival, come il Se-ma-for Film Festival di Lodz (Polonia), il Rome Web Awards, il Tuscia Film Fest e il Cortinametraggio.
La diretta streaming dell’evento sarà curata dal web-magazine di informazione cinematografica IntoTheMovie.
Sito web: www.tolfashortfilmfest.it
App. gratuita per cellulari: http://m.cificomm.wix.com/tsff