PREMIO VIRNA LISI 2017 A MONICA BELLUCCI
Oggi Virna Lisi avrebbe festeggiato il suo ottantunesimo compleanno. E invece una malattia implacabile se l'è portata via il 18 dicembre 2014. Di lei restano soltanto bei ricordi nei suoi familiari, amici e compagni di lavoro, tanti titoli di film e fiction di successo, ed il Premio Virna Lisi indetto dalla Fondazione che porta il suo nome, e che è stato attribuito ieri all'attrice Monica Bellucci, che lo ha ricevuto dal figlio dell'attrice scomparsa Corrado Pesci e dalle mani del grande Giuseppe Tornatore all'Auditorium Parco della Musica, nel corso di un evento in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e City Fest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, presente alla cerimonia.
La Bellucci, molto emozionata, ha definito Virna Lisi un'icona italiana e internazionale. Ed è stata perticolarmente felice di riceverlo dal "suo" regista, Giuseppe Tornatore (che la diresse in Malena).
Tornatore ha dichiarato che Virna Lisi è sempre stata un suo mito. Commosso anche Corrado Pesci, figlio di Virna Lisi, che ha sottolineato come la Fondazione a lei dedicata porti avanti i suoi valori profondi.
Virna Lisi vinse due David di Donatello per La Cicala nel 1980 (migliore attrice protagonista) e per Sapore di mare (migliore attrice non protagonista) nel 1983; ed inoltre un David Speciale nel 1996 ed uno alla carriera nel 2009.
Le furono attribuiti anche sei Nastri d'Argento, un Globo d'Oro e tre Grolle d'Oro, oltre a vari premi internazionali come il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes 1994 per il ruolo di Caterina de' Medici ne La Regina Margot, che le valse anche un Premio César (migliore attrice non protagonista), assegnato per la prima volta a un'attrice non francese.
Tra i suoi film che ci piace ricordare figurano Signore e Signori di Pietro Germi, Come uccidere vostra moglie (con Jack Lemmon), Va' dove ti porta il cuore di Cristina Comencini. E per la tv, come dimenticare Caterina e le sue figlie o Le ali della vita, E non se ne vogliono andare, E se poi se ne vanno, o Baciamo le mani?
Nelle foto dall'alto: Corrado Pesci, Monica Bellucci e Giuseppe Tornatore; Piera Detassis, Monica Bellucci e Corrado Pesci; Viccenzo Mollica; Roberta Gulotta, Pittrice e Scultrice, Testimonial Internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.
(Foto di Roberta Gulotta, www.roberta-gulotta.com e Pasquale Modica, www.pasqualemodica.it – Copyright)