PREMIO ROMA VIDEOCLIP-ILCINEMA INCONTRA LA MUSICA: UNA STRAORDINARIA KERMESSE
Giampietro Preziosa, Livia Bonifazi, Fabrizio Gatti, Franco Angeli
REGISTI, ARTISTI, PRODUZIONI, PROTAGONISTI PER UNA NOTTE FANTASTICA NEGLI STUDI DI CINECITTA’. TRA I NUMEROSI PREMIATI PAOLO GENOVESE, i MANETTI BROS, SHEL SHAPIRO, LEO GASSMANN, DANIELA POGGI
XIXma Edizione del Premio Roma Videoclip-30 maggio 2022 “SALA FELLINI” Studi di Cinecittà (Roma)
Francesca Piggianelli
Si è svolta nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, una strepitosa ed emozionante XIXma Edizione del Premio Roma Videoclip-il Cinema incontra la Musica, la più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia con la partecipazione di Iole Mazzone, in collaborazione con Cinecittà Panalight, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, il patrocinio di Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE.
I Manetti Bros e Niccolò Falsetti
Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento in cui s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale con attenzione anche a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.
Francesca Piggianelli, Antonino Moscat, Angelisa Castronovo, il piccolo Francesco Trentadue, Massimiliano Buzzanca, Gabriel Cash, Daniele Savelli
Inoltre ci sarà una sezione INDIE con Festa del Videoclip, ad iscrizione gratuita, con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia, che toccherà alcune regioni e avrà il suo gran finale ad ottobre 2022 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi ed originali, con una attenzione anche al sociale.
Presenti alcuni componenti del Comitato d’Onore: Elizabeth Missland, Miriam Rizzo, Fabrizio Pacifici e Sergio Fabi.
Francesca Piggianelli, Alex Ratto, Shel Shapiro
Al termine della kermesse, brindisi finale con degustazioni di Polpetta, pizza gourmet in pala romana del Maestro pizzaiolo Matteo Vari, vincitore del Pizza Talent Show, realizzata con la farina del mulino Italmil, e i dolci con la torta dedicata a Roma Videoclip della Pasticceria I Pusceddu di Gianluca Ferraro per festeggiare la prossima ventesima Edizione!
Iole Mazzone, che ha partecipato alla conduzione della serata
I VIDEOCLIP PREMIATI IN QUESTA XIXma EDIZIONE:
Paolo Genovese
SUPEREROI di ULTIMO tratto dal film SUPEREROI regia di PAOLO GENOVESE con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca (videoclip dell’anno)
SEI TU di FABRIZIO MORO, regia di FABRIZIO MORO e ALESSIO DE LEONARDIS, Premio ROMAVIDEOCLIP- SIAE- SANREMO 2022 tratto dal film GHIACCIO, regia di FABRIZIO MORO ed ALESSIO DE LEONARDIS
Danilo Brugia, che ha condotto la serata
CHIMICA di RETTORE e DITONELLAPIAGA, regia di RICCARDO SALVI, Premio ROMAVIDOCLIP-SIAE SANREMO 2022 e Premio Produzione a MATTEO STEFANI Executive Producer di Boratalco.tv
C’ERANO PAROLE di LIVIA BONIFAZI, tratto dal film “LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI” di Franco Angeli (premio originalità interprete musicale ed artistico)
LA PROFONDITA’ DEGLI ABISSI di MANUEL AGNELLI, regia dei MANETTI BROS e NICCOLO’ FALSETTI, tratto dal film “DIABOLIK” (Miglior videoclip originale tratto dal film)
Leo Gassmann
SONO COME TE di DANIELE SAVELLI, regia di GABRIEL CASH con MANUELA ARCURI, MASSIMILIANO BUZZANCA e STEFANO BUTTAFUOCO ed il piccolo FRANCESCO TRANTADUE (anteprima nazionale sociale)
SULLE ALI DI UN ANGELO di DANIELA POGGI, regia di CIRO FORMISANO (premio, cinema, musica e sociale)
Ciro Formisano e Daniela Poggi
LA LEGGENDA DELL’AMORE ETERNO di SHEL SHAPIRO, regia di ALEX RATTO con la partecipazione di MARA VENIER (Premio leggenda rock a Shel, premio speciale partecipazione cinema e musica Mara Venier, premio regia Alex Ratto)
TUTTE LE NOTTI di TOMMASO PARADISO, regia di YOUNUTS! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) con la partecipazione di Christian De Sica ed Eleonora Ivone (il cinema incontra la musica)
LA MIA LIBERTA’ di LEO GASSMANN, regia di LEO GASSMANN (Premio musica e regia opera prima)
IL CIRCO, videoclip di chiusura “Special Artist” EUGENIO PICCHIANI regia di Christian Antonilli.
Ed ora si aspetta la fantasmagorica Ventesima Edizione del Roma Videoclip -Il Cinema incontra la Musica
(foto Marco Bonanni e Giancarlo Fiori)