Skip to main content

Premio LELLO BERSANI a FRANCO MARIOTTI

 
Così Franco Mariotti ha commentato il prestigioso premio che gli è stato assegnato dal  Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani: "Ricevere un premio è sempre una cosa piacevole, ma ricevere il premio Lello Bersani è stata una cosa meravigliosa che mi ha onorato e reso estremamente felice.12Mariotti
"Ringrazio infinitamente il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per avermi voluto onorare con un premio così prestigioso in omaggio alla memoria di colui che per noi tutti è stato maestro e mentore in quella che è la nostra meravigliosa professione di giornalisti del cinema".
LA MOTIVAZIONE DEL PREMIO
“Giornalista, saggista e gran cerimoniere del cinema di sempre. Mariotti, da eclettico protagonista della comunicazione sul cinema è a buon titolo ‘icona’ ma anche ineguagliabile testimone della storia del cinema italiano, tra i pionieri del giornalismo cinematografico. Un autentico ‘promoter’ che ha consolidato negli anni insieme alla sua capacità di saggista anche l’importanza della cronaca e, perché no, del glamour acceso dai Red carpet dei più grandi eventi anche internazionali. Da sempre tra i Giornalisti Cinematografici del SNGCI, di cui può considerarsi un ‘senatore’, Franco Mariotti continua a lavorare fianco a fianco, anche nella promozione dei grandi premi del cinema, con le firme più importanti del settore, ma anche con tanti giovani che, tra microfono e telecamera, sono oggi in prima linea anche sul web. E pochi come lui possono vantare confidenza e grande fiducia con i più straordinari autori e protagonisti del cinema italiano. Proprio come è accaduto, nella storia, al nostro grande Lello.”