PREMIO ANNA MAGNANI 2018, QUINTA EDIZIONE DA OSCAR…
- GRANDI NOMI DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE, DEL TEATRO, DELLA RADIO E DELLA MUSICA – PREMI ALLA CARRIERA, ALLE MAESTRANZE, AL GIORNALISMO, IN UN'AFFOLLATISSIMA SALA FELLINI DI CINECITTA' -
di Roberta Gulotta
Roma, Cinecittà, Sala Fellini, Premio Anna Magnani V^ Edizione. Il primo ad arrivare è stato il grande Dante Ferretti, tre volte Premio Oscar per la scenografia, noi lo chiamiamo Maestro ma lui preferisce definirsi "alunno", chissà perché… Lo accompagna la sua meravigliosa consorte Francesca Lo Schiavo, che con lui condivide le vittorie all'Academy Award, e ad entrambi è destinato il premio Anna Magnani International, assegnato anche a Rupert Everett presente però soltanto in video perché sta girando fuori Roma; e poi sono arrivati tutti gli altri vincitori del Premio Anna Magnani 2018, da Barbara De Rossi con Francesco Branchetti (Premio Speciale Teatro) a Valeria Solarino (Premio Migliore Attrice), da Vinicio Marchioni (Premio Miglior Attore) a Carlo Verdone (Premio alla Carriera), dal costumista Silvio Laurenzi (Premio Maestranze) all'Orchestraccia (Premio Musica), a Federica Gentile (Premio Speciale Radio e TV), a Daniele Savelli Tour Live Rino Gaetano (Premio Speciale Cinecittà Panalight), ad Alice Rachele Arlanch (Miss Italia 2017) per il suo debutto in Don Matteo, ad Elettra Ferraù (Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi) Premio Anna Magnani alla Carriera per il Giornalismo (Premiatore: Giacomo Carioti).
Brillantissimo presentatore della manifestazione Claudio Guerrini, conduttore radiotelevisivo, coadiuvato dal direttore artistico Francesca Piggianelli, dinamica, estemporanea, impeccabile. Sembra una contraddizione in termini ma non è così. Francesca Piggianelli è assolutamente speciale.
E' salito per pochi minuti sul palco anche l'altro direttore artistico, il giovane scrittore Matteo Persica, autore del libro "Anna Magnani". Biografia di una donna" e ideatore del Premio Anna Magnani, romanista e fan di Carlo Verdone.
L'evento si avvale della collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, del supporto di Roma Lazio Film Commission, del Patrocinio della Direzione Generale Cinema, della Regione Lazio, del Centro Sperimentale di Cinematografia e con il sostegno dell'Associazione Equilibra, nata per contribuire allo sviluppo del "Benessere Sociale" per le persone, l'ambiente, la cultura. Un welfare che l'azienda promuove per la salute dell'individuo e della comunità.
Il Comitato d'onore e giuria è composto da personaggi autorevoli della cultura e del giornalismo: Adriano Pintaldi presidente Roma Film Festival, Franco Mariotti Segretario Generale S.N.G.C.I., Giancarlo Governi scrittore ed autore tv, Marcello Foti direttore generale Centro Sperimentale di Cinematografia, Giorgio Ginori Direttore dell'Isola del Cinema, Carlotta Bolognini scrittrice e sceneggiatrice, Saverio Vallone direttore del Premio Raf Vallone, Luigi De Filippis produttore della DreamWorldMovies, Giampietro Preziosa produttore Inthelfilm, Fabrizio Borni presidente ANPOE, Giacomo Carioti direttore Agenzia DiStampa.
Nelle precedenti edizioni sono stati premiati, fra gli altri, Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale, Paola Cortellesi, Giovanna Ralli, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Lina Sastri, Gianni Togni, Giulia Michelini, Giuliano Montaldo, Paola Turci, Anna Foglietta, Alessandro Borghi, Fioretta Mari, Antonio Guliani…
(Foto Roberta Gulotta - Copyright)