Skip to main content

PINOCCHIO REBORN un film di  MATTEO CIRILLO

THE PIRANESI EXPERIENCE, OCTOPOST, LIMBO, NIKADA FILM presentano PINOCCHIO REBORN, un film di  MATTEO CIRILLO - Con GIULIO SCARPATI, PAOLO TRIESTINO, GIUSEPPE RAGONE, Scritto da MATTEO CIRILLO E GIANNI CORSI - Prodotto da CLAUDIO ESPOSITO, FRANCESCA ROMANA VALENTINI, CLAUDIA DE ANGELIS, STEFANO CHIAVARINI

MA PINOCCHIO E’ DAVVERO FELICE DI ESSERE DIVENTATO UN BRAVO RAGAZZO?

nuovaLocandina Pinocchio Reborn

PROIEZIONE UFFICIALE: Mercoledì 16 Ottobre ore 18.30, Auditorium della Conciliazione

Sarà presentato il 16 ottobre nel programma di Alice nella Città e della Festa del Cinema di Roma, PINOCCHIO REBORN, il cortometraggio diretto da Matteo Cirillo e scritto da Matteo Cirillo e Gianno Corsi.

PINOCCHIO REBORN, è una commedia psicologica amara e profonda. 

Pinocchio in questa versione "reborn” si trasforma in un personaggio sfruttato dagli altri a causa della sua bontà, ma paradossalmente offre un nuovo senso di sicurezza, di vittoria sul male per mezzo del libero arbitrio.

Il corto girato tra Roma e Taranto, è prodotto da Piranesi Experience con il supporto di MEDIA Europa Creativa, MIC e supportato a livello di promozione nell’ambito dell'intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission.

SINOSSI:

In un’epoca in cui vince chi mente, inganna e manipola, la bontà è vista come una debolezza. Eppure, c’è una persona a cui hanno sempre detto che questi valori erano giusti: Pinocchio.

Diventato un bambino vero, Pinocchio ora è un adulto convinto che sincerità e bontà siano la strada per una vita migliore, ma si sbaglia. In un mondo che non accoglie la purezza d’animo, Pinocchio viene costantemente sfruttato e deriso da chi approfitta della sua bontà. I clienti non lo pagano, le persone per strada abusano della sua sincerità e chiunque incroci il suo cammino approfitta della sua gentilezza. Sentendosi disperato e fuori posto, Pinocchio cerca un supporto psicologico, sperando di trovare una via d'uscita, e inizia così un viaggio interiore, che metterà in dubbio i valori che lo hanno portato a diventare un bambino vero. È davvero possibile essere buoni in un mondo che premia la furbizia? È possibile essere sinceri in un mondo dove regna la bugia? Pinocchio dovrà confrontarsi con se stesso e decidere se cambiare di nuovo la propria natura o combattere contro un mondo che sembra volerlo spezzare.

il REGISTA:

Matteo Cirillo è un attore, autore e regista di Roma. Si diploma all’AIAD“Accademia Arte Drammatica del Teatro Quirino” vincendo una Borsa di Studio e si perfeziona in Francia a Parigi e Versaillès. Come attore lavora al cinema con Gianni Zanasi, Christophe Honoré, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Miriam Leone, Federico Moccia ed è uno dei protagonisti del docufilm “L’invisibile”. In televisione lavora per Raiuno in “Don Matteo 13” e “L’allieva 3”, per SKY nella serie tv “Ritoccati stagione 2-3”.

A teatro ha lavorato con Giorgio Albertazzi ne “Il Mercante di Venezia”, ne “L’anima buona del Sezuan” di B.Brecht con Monica Guerritore, è “Oronte” nel “Misantropo” di Molière con Giulio Scarpati ed è uno dei protagonisti delle commedie “Che Disastro di Commedia” e “Che disastro di Peter pan”. Gira l'Italia con i suoi monologhi "Oggi Sposo" e "ce l'ho, ce l'ho, mi manca" con cui ha vinto vari premi Nazionali. Come regista e autore ha diretto il suo cortometraggio "Internet sparito", selezionato in oltre 40 Festival internazionali.