Skip to main content

“ORATORIA PER LA PACE” DI LUCA FILIPPONI

25gruppooratoria 1

Nella foto: Gian Domenico Tozzoli (ex ufficio stampa della presidenza della Repubblica) Rodolfo Martinelli Carraresi (giornalista, produttore, regista e sceneggiatore), Isabel Russinova (attrice, presentatrice e direttore artistico di TEHR), il Prof. Luca Filipponi (Presidente Menotti Art Festival Spoleto, autore dell'Oratoria per la Pace), Padre Marco Staffolani (Ufficio Cultura Vicariato di Roma), Roberta Gulotta ( pittrice, scultrice, corrispondente)

---------------------------------------------------------------------------------

Il 3 dicembre SCORSO presso la Casa Internazionale delle Donne, si è svolta la  presentazione di “Oratoria per la pace” di Luca Filipponi,  Presidente del Menotti Art Festival di Spoleto, già relatore al Nobel per la letteratura 2022 e al Nobel per la Pace 2023 nonché membro della Commissione Scientifica della Nobel Week.

Il libro raccoglie i discorsi più celebri e significativi dei vari Premi Nobel.

E’ seguita una Conversazione con l’autore.  Ha partecipato padre Marco Staffolani, Ufficio Cultura Vicariato di Roma. Letture a cura dell’attrice Claudia Portale (nella foto qui sotto)

Moderatrice Isabel Russinova direttore artistico TEHR

16claudiaportale 1

Esposizioni:  Esposizione dell’opera di Gabriella Sernesei che ritrae Narges Mohammadi, attivista diritti umani iraniana, Nobel per Pace 2023 e delle illustrazioni di Isabel Russinova dedicate a Rabia Balkhi, poetessa medievale persiana e faro dell’emancipazione femminile.

Narges Mohammadi Nobel per Pace 2023. Detenuta al carcere di Elvin a Teheran non ha potuto ritire il suo premio, che è stato consegnato ai figli Ali e Kiana Rehmani e al marito Taghi.

Sul palco alla serata di premiazione del Nobel è rimasta la sedia vuota di Narges.

20filipponirussinova 1

Luca Filipponi, l'attrice Isabelle Russinova e Padre Marco Staffolani, Ufficio Cultura Vicariato di Roma.

C’è astata inoltre la Presentazione dl Libro di Federico RaponiQuando il Fumo si dirada

Il libro, premiato al Concorso Letterario Terzo Millennio ( 24 edizione), è un viaggio che racconta la corsa del giovane attivista che 30 anni voleva cambiare il mondo, come altri, tanti giovani di allora ma anche come sempre i giovani, ed ecco gli anni della Pantera, dei centri sociali, del Chiapas del Kurdistan, del Processo a Priebke al Teatro Valle e la nascita di Radio Onda Rossa e poi la passione per il cinema e il teatro…e così Federico Raponi si racconta.

Alla conversazione con l’autore, ha partecipato  Fabio del Greco, regista, direttore artistico e creatore di INDIECINEMA ; ha moderato Isabel Russinova direttore TEHR - Spazio off San Cosimato

(Foto di Roberta Gulotta)