“ORATORIA PER LA PACE” DI LUCA FILIPPONI
Nella foto: Gian Domenico Tozzoli (ex ufficio stampa della presidenza della Repubblica) Rodolfo Martinelli Carraresi (giornalista, produttore, regista e sceneggiatore), Isabel Russinova (attrice, presentatrice e direttore artistico di TEHR), il Prof. Luca Filipponi (Presidente Menotti Art Festival Spoleto, autore dell'Oratoria per la Pace), Padre Marco Staffolani (Ufficio Cultura Vicariato di Roma), Roberta Gulotta ( pittrice, scultrice, corrispondente)
---------------------------------------------------------------------------------
Il 3 dicembre SCORSO presso la Casa Internazionale delle Donne, si è svolta la presentazione di “Oratoria per la pace” di Luca Filipponi, Presidente del Menotti Art Festival di Spoleto, già relatore al Nobel per la letteratura 2022 e al Nobel per la Pace 2023 nonché membro della Commissione Scientifica della Nobel Week.
Il libro raccoglie i discorsi più celebri e significativi dei vari Premi Nobel.
E’ seguita una Conversazione con l’autore. Ha partecipato padre Marco Staffolani, Ufficio Cultura Vicariato di Roma. Letture a cura dell’attrice Claudia Portale (nella foto qui sotto)
Moderatrice Isabel Russinova direttore artistico TEHR
Esposizioni: Esposizione dell’opera di Gabriella Sernesei che ritrae Narges Mohammadi, attivista diritti umani iraniana, Nobel per Pace 2023 e delle illustrazioni di Isabel Russinova dedicate a Rabia Balkhi, poetessa medievale persiana e faro dell’emancipazione femminile.
Narges Mohammadi Nobel per Pace 2023. Detenuta al carcere di Elvin a Teheran non ha potuto ritire il suo premio, che è stato consegnato ai figli Ali e Kiana Rehmani e al marito Taghi.
Sul palco alla serata di premiazione del Nobel è rimasta la sedia vuota di Narges.
Luca Filipponi, l'attrice Isabelle Russinova e Padre Marco Staffolani, Ufficio Cultura Vicariato di Roma.
C’è astata inoltre la Presentazione dl Libro di Federico Raponi ”Quando il Fumo si dirada”
Il libro, premiato al Concorso Letterario Terzo Millennio ( 24 edizione), è un viaggio che racconta la corsa del giovane attivista che 30 anni voleva cambiare il mondo, come altri, tanti giovani di allora ma anche come sempre i giovani, ed ecco gli anni della Pantera, dei centri sociali, del Chiapas del Kurdistan, del Processo a Priebke al Teatro Valle e la nascita di Radio Onda Rossa e poi la passione per il cinema e il teatro…e così Federico Raponi si racconta.
Alla conversazione con l’autore, ha partecipato Fabio del Greco, regista, direttore artistico e creatore di INDIECINEMA ; ha moderato Isabel Russinova direttore TEHR - Spazio off San Cosimato
(Foto di Roberta Gulotta)