Skip to main content

Omaggio a Marcello Mastroianni del Maestro Ciro Cellurale

Al Procida Film Festival 2024

29CiroCon ornella Muti e Claudio Manari

Il Maestro Ciro Celliurale con Cludio Manari e Ornella Muti

di Claudio Manari 

In occasione della XII^ edizione del Procida Film Festival, che si è concluso il 22 settembre scorso nella meravigliosa isola flegrea, Capitale della Cultura 2022 il Maestro Ciro Cellurale, ormai definitivamente conosciuto come il ritrattista delle dive e dei divi del cinema, benché artista eclettico nel campo di tutta l’arte figurativa, ha realizzato un dipinto ad olio di grandi dimensioni dedicato al grande Marcello Mastroianni del quale, come noto, quest’anno ricorre il centenario della nascita.

25Con Daniele Luxardo durante presentazione

Ciro Cellurale con Daniele Luxardo durante la presentazione

I motivi che hanno spinto il Maestro a tale realizzazione sono fondati naturalmente sulla sua personale ammirazione e stima per l’indimenticabile attore, ma anche per il fatto non trascurabile che al Festival, è stata allestita nel suggestivo Complesso Conventuale di Santa Margherita Nuova una esposizione fotografica curata da Daniele Luxardo, figlio di Aldo Luxardo, fotografo di grande talento e a lungo collaboratore di Mastroianni.

20Beppe Convertini e Ornella Muti

Beppe Convertini e Ornella Muti

La mostra è un viaggio nella memoria cinematografica collettiva: da Il Bell’Antonio di Mauro Bolognini, girato nel 1959 a Catania, insieme ad una splendida Claudia Cardinale a quelle in bianco e nero scattate in un fuori scena da Carlo Riccardi, durante le riprese del film Divorzio all’Italiana accanto ad una giovanissima Stefania Sandrelli. Non mancano poi le immagini iconiche scattate da Pierluigi Praturlon, tratte dal celeberrimo film di Federico Fellini La Dolce Vita e la memorabile inquadratura finale del film sulla spiaggia di Fregene. Non manca un’intensa inquadratura di Carlo Riccardi del film La Notte (1961) di Michelangelo Antonioni, uno dei film più importanti di Monica Vitti.

20CiroCellurale autografa laLocandine

Ciro Cellurale autografa laLocandina

Il Maestro Cellurale è stato scelto e chiamato personalmente da Luxardo a realizzare il dipinto, tratto da una celebre foto dello studio Luxardo, ed è diventato il simbolo e il manifesto dell’esposizione.

Il dipinto collocato nella mostra per tutta la durata del Festival, ha suscitato emozioni e apprezzamenti e durante la presentazione dell’esposizione dell’autorevole Professore Gennaro Colangelo, Direttore del Dipartimento Beni Culturali e Audiovisivi del Consorzio Universitario Humanitas ha animato un dibattito di alto livello tra i presenti e il Maestro Cellurale, dialogando con il Preofessore e con Daniele Luxardo ha descritto l’opera esplicitando la sua ispirazione nella realizzazione e la tecnica utilizzata. Lo scrittore Claudio Manari, che vi scrive, ha contribuito con un ricordo di Marcello raccontando il volto umano dell’attore al di là del suo essere personaggio pubblico noto a livello mondiale.

18Unoscattocon Beppe Convertini e Daniele Luxardo

Uno scatto con Beppe Convertini e Daniele Luxardo

All’inaugurazione, nel folto pubblico, presente la notissima attrice Sara Ricci, interprete tra l’altro del film Al di là delle nuvole (1995), diretto da Michelangelo Antonioni e Wim Wenders e volto televisivo di fiction di successo come Un posto al Sole, il Maresciallo Rocca e Don Matteo per citarne solo alcuni. L’importante presenza inoltre del bravissimo Emanuel Casaburi interprete di Io Marcello, monologo nel quale Marcello ripensa in camerino alla sua vita durante una pausa della sua ultima interpretazione teatrale, ha suggellato l’omaggio a Marcello.

Particolari apprezzamenti sono stati espressi dal Direttore artistico del Festival Beppe Convertini e dulcis in fundo dall’ospite d’onore e madrina dello stesso la favolosa Ornella Muti,

18Il dipinto

Il dipinto

La cena speciale del dopo festival ha visto tutti i protagonisti ritrovarsi al miglior ristorante dell’isola a Marina di Corricella, per scambiarsi i saluti e le impressioni sull’evento ed il Maestro Ciro Cellurale è stato onorato nel ricevere richiesta della stampa riproducente il dipinto da Ornella Muti, Sara Ricci e altri autorevoli ospiti firmandone le copie.

Altre copie autografate della stampa dell’opera sono state consegnate da Daniele Luxardo, ad Anna Falchi, Lina Sastri e Valeria Marini nel corso del festival.

18Locandina MostraMastroianni

Un grande successo che si inserisce nella stagione artistica del Maestro, dopo l’omaggio a Subiaco durante il ricordo di Gina Lollobrigida a luglio e la mostra Dive e Profumi al Museo del profumo a sant’Elena Sannita e la partecipazione sul Lago di Lugano alle sfilate di alta Moda in qualità di look maker di Marina Castelnuovo sosia Ufficiale di Elizabeth Taylor e ritrattista della diva. Omaggio poi a Roma al compleanno di Pippo Franco con consegna del ritratto per lui realizzato.

Nuovi progetti attendono il Maestro che dichiara di non voler anticipare nulla per offrire al pubblico la sorpresa degli eventi che presto verranno ufficializzati.

Complimenti dunque a questo eclettico artista che non finisce mai di stupire!

(Foto by courtesy Claudio Manari)