MOSTRE D'ARTE: "UN LIBRO… E INIZIA LA MAGIA"
- Quando l’arte figurativa sposa la letteratura, un connubio molto importante -
Il 18 aprile 2019 alle ore 16,30 presso la FIJLKAM Polo Museale Matteo Pellicone in Via Sandolini 79 - Ostia Lido (Roma) sarà inaugurata la quattordicesima Mostra Collettiva d'arte dal titolo UN LIBRO … E INIZIA LA MAGIA.
Sarà presente come di consueto l’Artista Roberta Gulotta (nella foto di apertura con uno dei due quadri che saranno esposti) - pluripremiata pittrice e scultrice, nonché testimonial internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi e autrice di splendidi trofei per il Cinema - che esporrà due opere: “Scripta manent cogitationes volant” e “Freti Volubilis Fatum”.
Con questa partecipazione alla FIJLKAM Roberta Gulotta "inaugura" l'anno 2019, dopo aver chiuso uno splendido 2018: sono arrivati a oltre 63.000 i visitatori del suo sito www.roberta-gulotta.com; Scilla, Venezia, Torino, New York sono state soltanto alcune delle tappe del suo percorso artistico nel 2018. E dopo un brevissimo periodo di meritato riposo, ha ripreso a lavorare poiché l'aspettano nuovi appuntamenti dei quali come sempre non vuole fornire anticipazioni...
E' pronta per la Mostra UN LIBRO … E INIZIA LA MAGIAcon una sua pregevole opera, anche l'Artista Silvia Girlanda che esporrà la sua Circe, pregevole terracotta alta cm. 50, ispirata all'Odissea di Omero.
La Mostra sarà visitabile fino a luglio.
Nell’annunciare l’evento, l’Arch. Livio Toschi (nella foto a destra), Consulente storico e artistico. della FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, ha scritto: “In aprile al Museo degli Sport di Combattimento sarà inaugurata la mostra Un libro... e inizia la magia, la quattordicesima collettiva d’arte allestita nel Museo.
Per questa mostra - prosegue Toschi - gli artisti sono liberi d’ispirarsi ai personaggi e agli avvenimenti che popolano i libri di qualsiasi genere letterario, dalla commedia alla tragedia, dal poema epico al romanzo storico, dalla fiaba alla poesia, dal giallo alla fantascienza… I libri che serviranno d’ispirazione per le loro opere possono essere ambientati ovunque e scritti non importa quando o da chi. Insomma gli artisti possono spaziare da Omero a Dante, da Plauto a Shakespeare, da Poe ad Agatha Christie, da Tolkien a Eco, e così via.
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.Umberto Eco.
La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati. Cartesio.
Gli unici sostituti di un’esperienza che non abbiamo mai vissuto in prima persona sono l’arte e la letteratura. Aleksandr Solzhenitsyn.
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. Jorge Luis Borges.
Informazioni: https://liviotoschi.webnode.it/museo-fijlkam/mostre/un-libro-e-inizia-la-magia/