MASSART - "EGO" A ROMA
Terzo appuntamento per MassArt (che per il 2016 è "EGO"), curato anche quest’anno dal suo ideatore Pier Luigi Manieri, promosso e organizzato da Euroma2, e che si tiene tra il piano terra e il primo piano del centro commerciale fino al 26 marzo. La manifestazione ha lo scopo di avvicinare il grande pubblico ai temi dell’arte declinata in ogni sua forma.
"L'Ego - affermano gli organizzatori - sia esso "super" (la nostra carica), sia l’alter (l'altro noi). Tanto la parte più intima quanto il gusto, la tematica del fashion, dell’arte, sarà intrecciata all’ego come espressione dell’io e come rapporto tra sé e gli altri, per indurci a molteplici domande: quali sono i limiti di una società ego–centrica? Senza ego sono realmente possibili grandi imprese? Quando è conformismo e quando, invece, uno stile di vita bello e dignitoso? Qual è lo spartiacque tra apparenza, preludio al vuoto valoriale, e la sostanza che alimenta l’eccellenza? Il leitmotiv sarà indagato in tutte le sue sfumature attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e la moda".
L'evento è "accompagnato" dalle selezioni musicali dei dj Sergio Crestini, Ferdj e il duo resident dj di Female Cut, Kick Milady e Violet Monkey. Le gallerie sono anche la location del contest “modelle per un giorno". Attrici e donne comuni si sottoporranno a un trattamento di trucco e parrucco a cura dei professionisti di assoluto prestigio per poi posare. Il servizio sarà pubblicato sul magazine di Euroma2 e realizzato da Guido Ricci, tra i professionisti della fotografia moda e pubblicità più accreditati. Per partecipare si potrà visionare il regolamento e iscriversi sulla pagina facebook dell’evento e presso l’infopoint del centro commerciale.
Durante l'inaugurazione, i pittori Giampaolo Atzeni e Emiliano Yuri Paolini si sono alternati alla decorazione dell’uovo gigante insieme agli studenti del quinto anno del liceo artistico “Caravaggio” guidati dalla professoressa Stefania Fabrizi. Questa operazione sarà completata il giorno di Sabato Santo. Il 26 marzo si terrà inoltre un laboratorio in cui i bambini potranno inventare il loro uovo giocattolo.
Gli artisti: Giampaolo Atzeni, Sabrina Barbagallo, Bold, Stefano Cioffi, Fernando Di Nucci, Lucio Fabale, Eduardo Fiorito, Pasquale Nero Galante, Gabriele Giardini, Roberta Gulotta, Guido Laudani, Nora Lux, Pasquale Modica, Mauro Molle Giancarlo Montuschi, Claudio Orlandi, Emiliano Yuri Paolini, Ferruccio Serraglia, Guido Ricci Antonio Taschini, Marco Tenaglia, Paolo Torella, Esteban Villalta Marzi.
A "MASSART" 2016 UNA ROBERTA GULOTTA INTERNAZIONALE
Anche per questa edizione la pittrice e scultrice Roberta Gulotta (che vediamo nella foto in alto insieme alle sue due opere in esposizione) è presente a Massart e spiega: "Ho deciso di portare in questa simpatica Kermesse della Capitale due opere significative e "internazionali": Gaia che ho presentato nel settembre 2015 al Museo Salvador Dalì di Berlino; e Heart in Trap, esposto dal 30 giugno al 5 luglio 2015 alla Strand Gallery di Londra".
In questi giorni Roberta Gulotta espone anche a Baden Baden al Museo ALTES DAMPFBAD per la seconda edizione della “Biennale della Germania”. E si sta preparando ad un nuovo evento artistico – per ora rigorosamente top secret – che si terrà in Italia.