MARINA CASTELNUOVO: PER NON DIMENTICARE ELIZABETH TAYLOR…
In questo momento di assoluto sconforto e sgomento per il Corona Virus, non dobbiamo dimenticare i grandi divi hollywoodiani scomparsi: infatti lunedì 23 marzo 2020 ricorrono 9 anni dalla scomparsa del mito mondiale Liz Taylor.
Ed anche noi vogliamo celebrarla, facendo un’intervista a colei che la rappresenta e la "incarna" più di ogni altra persona al mondo, rifulgendo di una luce propria e tutta speciale in un ambiente difficile ed intrigante qual’è il mondo del cinema e dello spettacolo.
Bellissima, elegante, affascinante e colta, Marina Castelnuovo, attrice, conduttrice, scrittrice ed imprenditrice, nonché sosia ufficiale di Liz Taylor, ha acconsentito a parlarci di tante cose, un mix di ricordi ed impressioni, nostalgie e progetti per mantenere così vivo un grande mito del quale la nostra artista ne porta avanti da ben 30 anni l’immagine e la memoria, con eleganza, fascino e glamour…….
Come ricorda Liz Taylor?
Per la stima e l’ammirazione che ho sempre avuto nei confronti di Liz Taylor, ho erroneamente creduto che fosse immortale! La ricordo con grande affetto ed il dolore per la sua scomparsa è stato molto grande!
Per fortuna la mia carriera non ne ha risentito, anzi la mia figura si è anche rivalutata perché molti “media” della carta stampata hanno scritto che Liz continua a rivivere in Marina Castelnuovo e viene messo in risalto il fatto che portando avanti la sua immagine con eleganza e con garbo, ne tengo vivo il ricordo e la faccio conoscere alle nuove generazioni altrimenti anche il suo nome finirebbe nel dimenticatoio come sono purtroppo finiti moltissimi miti.
Poi la ricordo come un’attrice eccezionale (2 meritatissimi premi Oscar), i suoi film mi hanno sempre coinvolto emotivamente; era una persona di una bellezza sconvolgente (vista poi da vicino lo era ancor di più), con degli occhi magnetici, intensi (non certo viola), ma di un blù profondo come il mare. Un mito che ha saputo ogni volta risollevarsi, reagire e combattere contro i gravi problemi di salute che l’assillavano. Una madre adorabile e premurosa ed una grande imprenditrice.
Un’artista di infinita generosità ed altruismo il cui impegno umanitario mi ha sempre emozionato. Ha fondato l’Associazione benefica AmFar per raccogliere i fondi per la lotta contro l’Aids. E dato che in questi eventi di altissimo livello che si tengono in tutto il mondo, partecipano personaggi facoltosi conosciuti internazionalmente, attori hollywoodiani e non solo (l’unica poveretta sono io!), l’incasso è sempre elevato trattandosi di cene costosissime tra lussi e sfarzi, aiutando così col ricavato cospicuo, a portare avanti la nobile causa per sconfiggere questa terribile malattia…..
"Ed io sono grata all’Associazione AmFar che mi invita da oltre 20 anni a questi esclusivi eventi e per avermi dato l’opportunità di toccare con mano realtà e mondi a me completamente sconosciuti, ma soprattutto per avermi fatto incontrare più volte l’ultima grande diva hollywoodiana!"
Quale dei suoi film le è rimasto nel cuore?
"Cleopatra of course! Dove in tutto il suo splendore Liz Taylor appare sempre così seducente, affascinante, dotata di grande sensualità e carisma, come si addice ad una vera Regina: la Regina d’Egitto…Uno dei Kolossal più costosi della storia del Cinema che richiese anni di lavorazione e vincitore di ben 4 Oscar. Una storia molto avvincente ed intrigante dove la bella Cleopatra per amore e per smania di potere porta alla rovina prima Cesare, poi Marcantonio ed infine se stessa…
Se dovesse definire la vera Liz con soli 3 aggettivi, quali userebbe?
I soli 3 aggettivi che userei per definire Liz Taylor: attrice eccezionale, bellezza sconvolgente e umanità profonda.
Nella sua trentennale carriera, sappiamo che ultimamente ha creato una collezione di splendidi gioielli ispirati alla grande diva americana scomparsa
"Non poteva certo mancare nel mio “carnet” la realizzazione della nuova e prestigiosa collezione di altissima bigiotteria (non oso definirli gioielli, perchè avrei dovuto “svenarmi” per creare delle opere d’arte come gli straordinari e proibitivi veri diamanti di Liz Taylor) ideati dalla Ditta De Liguoro Bijoux, leader del settore da oltre 50 anni. Diamanti che hanno fatto la storia, che hanno avuto copertine e ribalte internazionali e resi famosi nel mondo dal grande mito, che era solita indossare in eventi mondani mediatici ed in importanti scene di film: www.marinacastelnuovo.com/linea%20bijoux.htm
E di “Villa Liz”, di fatto Museo privato dedicato alla sua meravigliosa vita vissuta in parallelo ed in simbiosi con Liz Taylor, che vuole far sapere ai lettori?
Ho infatti aperto da diversi anni le porte della mia casa di Varese ai turisti di tutto il mondo, battezzandola “Villa Liz”, che non a caso porta il nome della grande diva scomparsa.
Un luogo di grande successo, situato in un’oasi di pace ed eleganza che è l’approdo ideale per chi cerca un soggiorno all’insegna della tranquillità, nel quale i turisti e non solo, possono visitare la Mostra/Museo Permanente ricca di rari cimeli e sorprese riguardanti il mio percorso artistico. La Mostra Permanente viene visitata ogni giorno in gruppi di 10 persone previo appuntamento.
Lei è stata anche protagonista del docu/film “Io e Liz”, per RSI La 1, la TV di Stato della Svizzera Italiana: questo film come nasce?
Il docu/film “Io & Liz” nasce proprio perchè tratto dal mio libro “Liz & Io” e parla della mia vita vissuta in parallelo ed in simbiosi con quella di Liz Taylor, con una “mediatizzazione” ed una visibilità tale che mi ha dato modo di frequentare il Jet Set Internazionale ed il Gotha Mondiale, invitata agli eventi più importanti e prestigiosi quali: a Hollywood alla Notte degli Oscar, ai vari Festival del Cinema e così via.
Da sempre lei si dedica a manifestazioni sociali benefiche e di solidarietà ed è anche diventata da alcuni anni Testimonial di A.N.D.O.S.
Si, infatti A.N.D.O.S. VARESE (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) esegue centinaia di visite senologiche gratuite di diagnosi precoci nell’arco dell’anno in tutta la Provincia di Varese con personale altamente qualificato.
Inoltre le Volontarie e non solo, dotate di grande sensibilità e professionalità, hanno dato il via ad una serie di incontri per parlare di prevenzione, nutrizione, salute, bellezza, femminilità, cura e guarigione, dove cerco di essere sempre presente.
https://www.dailymotion.com/video/x20o2jf
(La prima e la seconda foto dall'alto sono di Claudio Manari - trucco di Ciro Cellurale)
(Fonte delle altre foto: Marina Castelnuovo)