Marina Castelnuovo per Marisa Monti Riffeser
La cara Amica Marisa Monti Riffeser ci ha lasciati…
L'erede di un impero editoriale lascia un grande vuoto. Presidente de Il Giorno, La Nazione ed il Resto del Carlino, nonché proprietaria della Poligrafici Editoriali, è stata l'unica donna editrice di quotidiani nella storia del nostro paese.
Ciao Marisa la tua amicizia era preziosissima per me. Non potrò mai dimenticare le tue grandi doti di imprenditrice attenta ed infaticabile, rigorosa, lungimirante e competente. Hai saputo far crescere e sviluppare il mondo dell’editoria con la tua determinazione e le tue capacità; sempre proiettata verso il futuro hai fatto prosperare e crescere continuamente i tuoi quotidiani. Con incredibile tenacia, energia e disciplina, hai saputo gestire un impero senza uguali!
E che dire della Bagnaia, il tuo sogno: un borgo da fiaba a pochi chilometri da Siena, tra le verdi colline e le immense valli toscane, un complesso medievale che tu hai trasformato in un Resort esclusivo di gran lusso: uno degli esempi meglio riusciti al mondo di ospitalità di altissimo livello dove tradizione, natura, storia e quiete si intrecciano. Una tenuta da mille e una notte, dove ci trovavamo e passavamo spesso ore e giorni interi per me indimenticabili, dandomi così modo di godere ed apprezzare la tua amicizia, simpatia,intelligenza, signorilità e generosità. Ricordo anche che la camera riservata a me e a Matteo era sempre la magnifica suite Cosimo de Medici.
La tua grande passione per i cavalli ha fatto si che sempre in questo luogo magico della Tenuta di Bagnaia, ogni anno organizzavi il Concorso Ippico Internazionale che richiama appassionati da tutto il mondo e che ci vede assieme nella foto.
Sempre con la tua perseveranza ed efficienza hai fatto di Bagnaia un Centro dove ha sede il Premio Arte e Cultura per importanti incontri culturali di livello internazionale su problematiche riguardanti il mondo dell’informazione.
Un’altra delle tappe importanti della nostra amicizia è l’essere state invitate con Matteo alla Casa Bianca a Washington per il secondo insediamento di Bill Clinton at “The Presidential Inaugural Gala” come annunciava il Messaggero e come da foto assieme. Un’esperienza unica tra parate, balli e cene di gala che la tua compagnia ha reso indimenticabile.
I tuoi meravigliosi calendari, tra cui quello con la tua splendida foto in rosso (il tuo colore preferito) sono sempre in “pole position” sulla mia scrivania anche se “scaduti”.
Ti voglio tanto bene Marisa ed ora che tu puoi raggiungere il mio adorato Matteo per ridere e scherzare come sempre, un po’ ti invidio perché vorrei esserci anch’io con voi…
Marina Castelnuovo