LUCA VERDONE: IN QUARANTENA DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI "CARMEN"...
Il Regista Luca Verdone ci ha inviato la sua testimonianza su questo periodo che sembra non finire mai... anche se comincia ad esserci una parvenza di “liberi tutti”, ma non è così, non è ancora così, perché non può essere così… Ma finirà.
"Ho appena firmato la regia della mia ultima Opera, la “Carmen” di Georges Bizet per l’inaugurazione della stagione del Teatro Massimo Bellini di Catania. Le repliche sono terminate il 3 marzo. Il giorno dopo il Teatro Bellini è stato chiuso. Ho avuto un grande successo che mi ha sollevato il morale in questo periodo di distanziamento sociale.
Luca Verdone al centro sul palcoscenico, saluta il pubblico a conclusione dell’Opera Carmen di Georges Bizet
"Io ho una attività molto intensa durante il corso dell’anno, perché sono un regista di film lungometraggi, di documentari e di Opere Liriche. Spesso lavoro anche alle sceneggiature e questo mi occupa molto tempo. Sono nel settore professionale dal lontano 1986, quando firmai la commedia “Sette chili in sette giorni”, con Renato Pozzetto e mio fratello Carlo Verdone, seguito da altri film come “La Bocca” con Thanee Welch e Alida Valli, ”Il Piacere di piacere” con Antonia Liskova, ”La Meravigliosa Avventura di Antonio Franconi” con Massimo Ranieri, e l’ultimo “Le Memorie di Giorgio Vasari”.
Luca Verdone premiato al Festival di Tricase. Con lui nella foto vediamo, da sinistra: Stefano Buttafuoco, Agnese Branca e Francesca Piggianelli
"Alterno ai film molti documentari e regie di Opere Liriche. Penso che in futuro molte cose cambieranno e che dovremo adattare i nostri prodotti alla fruizione televisiva o in “streaming”, ma non dispero che quando la pandemia sarà sconfitta torneremo alla nostra amata sala cinematografica. Ai miei colleghi suggerisco di non abbattersi e di pensare per il momento a prodotti che possano essere utilizzati nei canali digitali.
Nella foto Luca Verdone è con Franco Zeffirelli e Hilary Mostert
"Da ogni male nasce sempre un bene perché molti equivoci saranno chiariti e sono certo che torneremo a lavorare per un pubblico non virtuale. Il mio prossimo progetto è dedicato a Roma, la mia città natale, e al popolo che abita il rione di Trastevere.
(Foto by courtesy Luca Verdone e Francesca Piggianelli)