Lo spettacolo nel Lazio ha un nuovo organo di rappresentanza
Agis Lazio è stata ricostituita. Dal 2016 il settore dello spettacolo nella regione Lazio non aveva più una sua rappresentanza unitaria. Agis Nazionale ha risposto agli appelli degli operatori dello spettacolo della regione, assegnando un mandato a ricostituire l’organismo di rappresentanza che possa portare le istanze del settore all’attenzione degli organi legislativi ed esecutivi del territorio laziale.
In qualità di presidente è stato eletto Francesco Carducci Artenisio, un passato nel Consiglio regionale del Lazio fra il 2010 e il 2013.
Agis Lazio avvierà rapidamente le principali interlocuzioni con i vertici istituzionali della Regione Lazio e del Comune di Roma. A settembre, inoltre, verrà promossa un’iniziativa aperta a tutti gli operatori del settore con lo scopo di far emergere le priorità del comparto dello spettacolo.
«Per dare una dimensione - ha dichiarato il Presidente di Agis Lazio Francesco Carducci Artenisio - Nel Lazio i settori dello spettacolo dal vivo, del cinema e dell'audiovisivo rappresentano circa il 25% dell'investimento nazionale ed esistono innumerevoli altri enti che non percepiscono alcun finanziamento statale ma che sono parte di un sistema molto strutturato e ramificato: per tutti utenti soggetti Agis sarà il loro luogo di ascolto e rappresentanza».