LA VACCHERIA DELL’EUR DIVENTA LA “CASA DELLA POP ART”
Titti Di Salvo (Presidente Municipio Roma IX Eur), Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei (Curatori della mostra), Gianfranco Rosini (Collezionista e Art Advisor), Miguel Gotor Assessore alla Cultura di Roma, Mark Kostabi
Testo e foto di Roberta Gulotta
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal nuovo polo culturale della Vaccheria in zona EUR. All'inaugurazione ho assistito ad una vera e propria evoluzione degli spazi, sempre ricchi di iniziative culturali ed artistiche. Un coraggioso impegno preso dalle amministrazioni e che sta raccogliendo grandi consensi di pubblico e di critica, animando la vita del quartiere.
Un polo museale polivalente che dà spazio ad un’alta qualità delle opere presentate tra giovani artisti esordienti ed artisti di fama internazionale, che lo hanno reso un valido punto di riferimento sul territorio.
Grande affluenza di pubblico con molte le personalità che hanno gradito l'invito alla presentazione del pomeriggio del 12 settembre per un viaggio nella POP ART un nuovo modo di amare le cose.
Mark Kostabi e Gianfranco Rosini. Sopra le opere di Mark Kostabi esposte.
Ad accogliere i numerosi ospiti Titti Di Salvo (Presidente Municipio Roma IX Eur), Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei (Curatori della mostra), Gianfranco Rosini (Collezionista e Art Advisor), Miguel Gotor Assessore alla Cultura di Roma e tanti ospiti d'eccezione fra cui Mark Kostabi artista pittore, scrittore, compositore, pianista e produttore statunitense, presente anche con alcune delle sue opere esposte per l'occasione, Andy Bluvertigo musicista, cantante ed artista italiano (lo ricordiamo anche quale fondatore insieme a Morgan del gruppo musicale dei Bluvertigo) che in questa occasione, oltre alle sue performance musicali, ha presentato al pubblico alcune delle opere da lui realizzate.
Tra le personalità accorse all'evento, numerose erano quelle del mondo dell'arte, della cultura e del cinema come il Presidente del Consiglio di Amministrazione RAI Roberto Sergio, l'On. Alessandro Battilocchio, il regista Angelo Antonucci ed altri ancora.
La mostra presenta al pubblico circa 200 opere di 45 artisti italiani e internazionali, riconducibili alla Pop Art e alle sue varie articolazioni moderne e contemporanee: dalla Pop Art americana dei primi anni Sessanta al Noveaux Realisme, dai circoli romani di piazza del Popolo al New Pop, passando per la Urban Art e la New Web Generation. Artisti diversi e distanti tra loro ma uniti da tratti comuni, ugualmente impegnati nella volontà di comunicare un’emozione, un’idea, uno stato d’animo attraverso un’esplosione di energia pura e dinamica, di colori sgargianti, luce, vitalità, movimento.
Titti Di Salvo (Presidente Municipio Roma IX Eur), Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei (Curatori della mostra), Gianfranco Rosini (Collezionista e Art Advisor), Miguel Gotor Assessore alla Cultura di Roma, Mark Kostabi. Andy Bluvertigo con le sue opere.
LA MOSTRA
A due anni dall’apertura dello spazio espositivo e dopo aver ospitato importanti mostre come Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria e Dal Futurismo all’arte virtuale, gli spazi della Vaccheria nel Municipio IX Roma EUR accolgono Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose, circa 200 opere di 45 artisti italiani e internazionali, riconducibili alla Pop Art e alle sue varie articolazioni moderne e contemporanee.
L’esposizione si snoda lungo tre direttrici. La prima è un focus sui grandi protagonisti della Pop Art americana (Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Robert Rauschenberg) e della New Pop (Marco Lodola e Mark Kostabi). In mostra opere iconiche di Andy Warhol, come Liza Minnelli e Cow, unite ad alcuni suoi lavori che testimoniano il suo rapporto profondo con l’Italia e la società del tempo. Tra queste è celebre il Fate Presto, interpretazione in stile Pop Art della prima pagina del quotidiano Il Mattino del 26 novembre 1980 che esortava il tempestivo intervento in soccorso delle vittime del terremoto che sconvolse l’Irpinia. A completare il viaggio nella corrente americana opere iconiche di Roy Lichtenstein (Sunrise, Shipboard Girl), Robert Rauschenberg (Sky Rite) e Robert Indiana (Liebe Love).
VIAGGIO NELLA POP ART: UN NUOVO MODO DI AMARE LE COSE - 13 settembre 2024 - 31 marzo 2025. Ingresso gratuito.
Indirizzo: via Giovanni l’Eltore 35/37, Roma Eur
Orari: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13. Venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Chiusura il lunedì.
Info: tel. 06 69612221 | www.comune.roma.it/web/it/municipio-ix.page