LA RIPARTENZA di un'ARTISTA: ROBERTA GULOTTA, PITTRICE E SCULTRICE
Roberta Gulotta con due trofei realizzati per il Tolfa Short Film Festival (Foto di Claudio Patriarca)
Roberta Gulotta, una donna davvero speciale, colta e sensibile, un’artista internazionale a 360 gradi, testimo ial internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, sempre presente agli eventi cinematografici più importanti, sempre piena d’impegni, interrotti bruscamente dal lungo lockdown provocato dal COVID 19. E adesso che qualcosa sembra riaprirsi? Anche lei ha accettato di dispondere ad alcune nostre domande.
Con il Regista Roberto Andò al Quirinale (Presentazione Cinquine David di Donatello)
Siamo in ripartenza,la quarantena è stata dura?
Penso che ci sentiamo un pò tutti provati da questa incredibile esperienza, laddove i gesti più consueti, ordinari ed anche apparentemente più banali quotidiani,sono venuti meno. Poter uscire in libertà ed autonomia, andare al lavoro (per chi doveva raggiungere il luogo del lavoro), andare a trovare gli amici, andare a prendere un caffè, od anche solo andare a vedere il mare.
Roberta Gulotta con il Mago Silvan
Il senso di responsabilità di fronte a questa emergenza, indossando mascherina e guanti ed adottando i comportamenti corretti contro la diffusione del virus, sono stati una priorità assoluta, tutto ciò ci ha fatto apparire un pò robotizzati, se ce lo avessero raccontato prima non avremmo mai immaginato, ed abbiamo probabilmente preso nel più profondo la consapevolezza che siamo macchine perfettibili.
Roberta Gulotta con due sue opere. Il quadro a sinistra è "Una Vita per il Cinema", donato all'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi
Quali progetti hai per la ripartenza?
Per la ripartenza prima di tutto l'Augurio che questa situazione di emergenza passi. Gli equilibri sono cambiati, tra incertezze, paure, incredulità, la maggior parte delle persone sono profondamente cambiate. L'auspicio di poter riacquistare la fiducia piena nel futuro, ognuno dovrà rimboccarsi le maniche e ricreare nuove realtà, vivendo in base all'oggettiva situazione sanitaria ed economica.
Auspico che gli eventi ed i numerosi progetti culturali e di arte sospesi, possano a breve riprendere, considerando che la convivialità è un elemento essenziale per la buona riuscita di un evento. Attendiamo fiduciosi.
Quando ci si poteva abbracciare... Roberta Gulotta con Bruno Filippini, Vincenzo Bocciarelli e Pierfrancesco Campanella che le ha fatto omaggio di due suoi film in DVD.
Consigli ad amici e colleghi per la ripartenza?
Per la ripartenza ognuno dovrà apportare una parte considerevole di se stesso/a, ci vorrà molta energia e forza, dovremo lottare moltissimo ed impegnarci al meglio. Ogni lavoro con le sue maestranze è "Arte" se ben fatto, per la rinascita tutti ci dovremo impegnare per creare un grande capolavoro.
(Foto by courtesy Roberta Gulotta)