L’INCANTO DI VENEZIA… OLTRE IL FESTIVAL
di Roberta Gulotta
VENEZIA settembre 2021 - La mia è stata una breve toccata e fuga che come sempre mi ha lasciato inebriata, cosa che si verifica ogni volta che vado a Venezia. Una città piena di magia che riempie gli occhi ed il cuore per la sua bellezza…
E così Venezia 78. ha rappresentato l’occasione per farmi un’idea dei tantissimi eventi collaterali che vi si svolgono e che andranno avanti fino all’11 settembre, quando il Festival chiuderà i battenti.
Presenze numerose, incontri, presentazioni, premiazioni, conferenze stampa una dopo l’altra, oltre (ça va sans dire!) alle proiezioni dei film per le quali c’è stata una richiesta incredibile…).
La Mostra organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Ed organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.
ALCUNI EVENTI
- La Regione del Veneto è presente, dall’1 all’11 settembre 2021, per tutto il periodo della 78° edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, all’hotel Excelsior del Lido, con uno spazio d’incontro, approfondimento e discussione, condiviso insieme alla Veneto Film Commission.
- La Gargiulo&Polici Communication è alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con i seguenti appuntamenti: Giulia Di Quilio attrice e performer Burlesque, il Premio Kinèo Diamanti al Cinema, il Premio Internazionale Roberto Rossellini, la Presentazione del corto “The Circle of Love” di Enzo Bossio con Michelle Carpente e Adriano Squillante.
- Martedì 7 settembre, dalle ore 11, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) propongono una giornata di riflessione per evidenziare come il cinema – oltre alla sua fondamentale valenza culturale – ha la capacità di raccontare il Paese, è fattore di crescita economica per i territori, offre possibilità di futuro professionale per i giovani, è occasione di innovazioni linguistiche e industriali.
- Anche quest’anno, con le difficoltà causate dal Covid-19 La Pellicola d’Oro, grazie al suo direttore artistico Enzo De Camillis, dopo il successo del premio nazionale presso la Casa del Cinema del 30 luglio scorso per la XI Edizione ricca di ospiti, è riuscito a mantenere l’appuntamento con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Venerdì 10 settembre alle h. 14:00 presso la Sala Tropicana – Spazio Italian Pavillon all’interno dell’Hotel Excelsior, si svolgerà la premiazione della V^ Edizione del premio collaterale de La Pellicola d’Oro.
- Reduce dal grande successo dell’evento romano “Fashion, food and design” svoltosi recentemente presso l’Istituto di Moda Burgo di Roma, la Personal Image Consultant delle Dive Miriam Tirinzoni, con il suo brand di lusso MT Luxury, approda anche al Festival del Cinema di Venezia realizzando gli abiti di alcune celebrità presenti sul Red Carpet.
- L’Associazione Compositori Musica per Film ACMF è ospite per la prima volta a Venezia 78, all’interno della cornice de Le Giornate degli Autori. L’appuntamento è per Mercoledì 08 Settembre 2021 alle ore 18:30 presso Isola Edipo - Spazio GdA
- Al Lido di Venezia, nel cuore della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, accanto al Palabiennale, è apparsa una nuova opera della street artist Laika che torna ad omaggiare, dopo quasi due anni, il fotografo Pietro Coccia, scomparso nel 2019.
- Passione, creatività e dialogo tra talenti: Campari tinge di rosso la 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. In qualità di Main Sponsor per il quarto anno consecutivo, il brand torna protagonista della Mostra con una serie di esclusivi appuntamenti . Il legame tra il brand e il Cinema sarà infatti, ancora una volta, al centro del magico viaggio ideato per favorire e rafforzare il dialogo e l’incontro tra i giovani talenti e quelli più affermati del Grande Schermo, con due elementi fondamentali che faranno da fil rouge: Passione e Creatività.