È tutto pronto per la serata di premiazione di The 48 Hour Film Project Italia, il concorso cinematografico internazionale che ogni anno sfida migliaia di filmmaker nello scrivere, girare e montare un cortometraggio in sole 48 ore. L'evento si svolgerà venerdì 13 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Italia, in via Bari 18, Roma.
Quest'anno, 150 squadre provenienti da tutta Italia hanno raccolto la sfida, creando cortometraggi originali mischiando due generi estratti poche ore prima tra i 30 disponibili, come Comedy, Film Noir, Musical, Climate Film e Whodunit e tanti altri. La serata, presentata dall’attrice Claire Palazzo, Ambassador di The 48 Hour Film Project Italia, vedrà la partecipazione di istituzioni, giurati, organizzatori e candidati.
Alla guida dell’edizione italiana, con passione e visione, è Tania Innamorati, responsabile e direttrice artistica del The 48 Hour Film Project Italia da 12 anni. L’obiettivo del progetto non è solo celebrare il talento cinematografico, ma anche promuovere il confronto e la crescita dei giovani creativi attraverso una piattaforma internazionale.
Durante la serata verranno assegnati premi in 20 categorie: Miglior uso della frase, Miglior oggetto, Miglior genere, Miglior personaggio, Miglior trucco e acconciatura, Migliori costumi, Miglior scenografia, Miglior montaggio, Miglior fotografia, Miglior produzione, Miglior suono, Miglior colonna sonora, Miglior attore, Miglior attrice, Miglior sceneggiatura, Miglior regia, Premio Taxi Drivers, Premio del pubblico, Premio Bestevem e Miglior film.
La giuria di quest’anno è composta da alcune delle personalità più prestigiose del panorama cinematografico internazionale. Tra i membri spiccano il Premio Oscar Chris Burdon, ingegnere del suono premiato con l’Oscar per Top Gun: Maverick, Linda Dowds, make-up artist insignita di un Oscar per Gli Occhi di Tammy Faye, Avy Kaufman, casting director vincitrice di 3 Emmy, e ancora Tonino Zera, scenografo vincitore del David di Donatello per La Pazza Gioia, Giacomo Ciarrapico, creatore e regista dell’amatissima serie Boris. Tra i grandi talenti troviamo anche David Mullen, direttore della fotografia di The Marvelous Mrs. Maisel, e Donatella Palermo, produttrice candidata all’Oscar per Fuocoammare. La giuria include inoltre Laura Karpman, compositrice candidata all’Oscar per American Fiction, Justine Wright, montatrice premiata con un European Film Award per Locke, e Danny Glicker, costumista candidato all’Oscar per Milk. A completare questa eccezionale squadra ci sono Maccio Capatonda, attore e regista amatissimo per lavori come Italiano Medio, LOL - Chi ride è fuori e la serie Vita da Carlo 3, e la redazione della rivista di cinema indipendente Taxi Drivers.
Due premi speciali, Climena 48 HFP e Climena Scuole, saranno assegnati nell’ambito di "Climena – Cinema for Climate", un progetto promosso in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, nato per sensibilizzare sul cambiamento climatico attraverso l’arte del cortometraggio. L’iniziativa ha coinvolto scuole superiori e filmmaker italiani, con i cortometraggi a tema ambientale già disponibili online per il voto del pubblico.
La partecipazione alla serata finale è gratuita, ma è necessaria la registrazione obbligatoria al link: shorturl.at/TZrj9.
In oltre trentacinque anni di storia, il “The 48 Hour Film Project Italia” si è affermato come una delle competizioni cinematografiche più prestigiose al mondo, coinvolgendo oltre 150 città e diventando un trampolino di lancio per talenti emergenti. Nel corso degli anni, questa manifestazione ha avuto una giuria di altissimo livello, con figure del calibro di Ian Anderson, leader dei Jethro Tull; Paolo Genovese; Valerio Mastandrea; José Luis Alcaine, direttore della fotografia; e vincitori di Oscar come Mark Mangini, celebre sound designer di Blade Runner 2049 e Mad Max: Fury Road. Tra gli altri illustri giurati spiccano Michael Radford, regista de Il Postino; Rosy De Palma, musa di Pedro Almodovar; Jany Temime, costumista di Harry Potter; e Deborah Landis, famosa per The Blues Brothers e Indiana Jones. Questa competizione ha anche rappresentato una piattaforma di debutto per artisti oggi molto noti come Emanuela Fanelli, Pilar Fogliati, Eduardo Scarpetta, Niccolò Falsetti, Aldo Iuliano, Margherita Vicario e molti altri. Il progetto italiano, oltre a celebrare il talento e la creatività, si dedica alla formazione e alla produzione audiovisiva, unendo arte e cultura per sostenere la parità di genere e l’inclusività nel cinema.
La community del The 48 Hour Film Project Italia ha registrato una crescita esponenziale nell’ultimo trimestre (settembre-novembre 2024): la copertura social del progetto ha superato infatti il milione e mezzo di interazioni.
In attesa di celebrare nel 2025 il suo 25° anno di attività, il progetto internazionale “The 48 Hour Film Project”, ha da poco festeggiato il numero di un milione di partecipanti. Quest'anno, inoltre, più di 5.000 squadre cinematografiche hanno realizzato film in 116 città del mondo, il che significa che solo nel 2024 più di 65.000 persone hanno realizzato un film.
Sono stati complessivamente realizzati più di 90.000 film e sono state avviate centinaia di carriere cinematografiche.
The 48 Hour Film Project si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
The 48 Hour Film Project, è un'iniziativa organizzata dall'Associazione Le Bestevem, Il progetto è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con LEA e SIAE.