Skip to main content

IL CLUB ROTARY NORD OVEST INCONTRA MARCO TULLIO BARBONI 

BarboniRotary25

La serata, organizzata a Roma dal Club Rotary Nord Ovest e riservata ai soli iscritti in lista tramite l'ente organizzatore, si svolgerà al Grand Hotel Parco dei Principi in Via G. Frescobaldi. Sarà una riunione conviviale e costituirà una interessante occasione di incontro con Marco Tullio Barboni, regista, sceneggiatore e scrittore. 

Marco Tullio Barboni e un uomo di profonda cultura con una laurea (con lode) in Scienze Politiche nel cassetto, conseguita presso l' Università "La Sapienza" con una tesi sull'istituto della censura (relatore il Prof. Aldo Moro). E' anche rappresentante di una illustre famiglia che ha lasciato segni importanti nel cinema italiano d’Autore, dallo zio Leonida valentissimo direttore della fotografia, e molto amato da Anna Magnani, al padre Enzo, prima operatore alla macchina poi direttore della fotografia ed infine regista con lo pseudonimo di E. B. Clucher, che ha legato gran parte della sua fama a film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill e all’indimenticabile filone dei fagioli western. Assiduo frequentatore di set fin da bambino, Barboni ha portato avanti la carriera familiare con costanza grazie anche al suo indiscutibile talento; nonostante il suo ingresso nel mondo della Letteratura sia piuttosto recente, ha già nel carnet successi importanti, come il riconoscimento della giuria ricevuto al Premio Internazionale Città di Cattolica con la sua seconda opera dal titolo "A spasso con il mago. Merlino e io" (Viola Editrice): un'opera dialogica dedicata al grande amore per il suo compianto cane Merlino, diventato protagonista letterario attraverso un sogno lucido che lo ha reso protagonista in carne ed ossa, qualche anno fa, di un celebre corto – sempre firmato Marco Tullio Barboni - con Philippe Leroy e Roberto Andreucci: "Il grande forse".

Info sulla serata a www.rotaryromanordovest.org

Info sull'Autore: www.marcotulliobarboni.com  

Info su "A spasso con il mago. Merlino e io" : www.aspassoconilmago.it   -  www.occhiodellarte.org 

Nella foto di apertura: Marco Tullio Barboni al momento della premiazione sul palco al Premio Internazionale Città di Cattolica 2018. 

(Foto by courtesy Lisa. Bernardini)