Il Caltagirone Short FilmFest sceglie Agriresort Judeka come partner tecnico della seconda edizione della kermesse
L'oasi di pace ecosostenibile immersa nella campagna calatina sarà lo sponsor tecnico del festival che si terrà dal 13 al 15 luglio 2023
Il Caltagirone Short FilmFest sceglie Agriresort Judeka come sponsor tecnico della II edizione della kermesse internazionale che si terrà nella suggestiva e barocca cittadina siciliana dal 13 al 15 luglio 2023.
L'Agriresort Judeka, esempio di struttura ricettiva che rispetta e promuove la sostenibilità ambientale, la circolarità e la generatività sociale delle imprese, è il luogo ideale per immergersi nella natura tra i dolci aromi sprigionati dai vigneti e dalle erbe selvatiche, a pochi chilometri dalla ricca Riserva Naturale Orientata Sughereta di Niscemi e lo splendido Bosco di Santo Pietro. L' Agriresort Judeka si trova nella campagna calatina lungo la Strada del Vino, dove sorge l'unica DOCG siciliana: il Cerasuolo di Vittoria. La struttura, tra le eccellenze del territorio, è 100% ecosostenibile ed è alimentata da energia proveniente da fonti rinnovabili.
Rispetto per la Terra e passione per l'innovazione sostenibile: con questi valori Agriresort Judeka sostiene il grande cinema italiano e straniero affiancando, come sponsor tecnico, il Caltagirone Short FilmFest. La struttura accoglierà infatti gli ospiti delle giornate del festival che potranno assaporare, immersi nei ritmi lenti e rilassati del luogo, il fruscìo del vento che accarezza dolcemente gli alberi, l’aria fresca e frizzante della brezza marina che giunge dal golfo di Gela e il melodioso cinguettio del cuculo e dell’upupa, che popolano questa splendida oasi di pace.
Tra le esperienze offerte dall'agriresort, oltre alla meravigliosa cucina di tradizione, vi sono la degustazione di vini provenienti dalla cantina Judeka Winery, azienda vinicola, e il sunset con degustazione in vigna.
A farla da padrone anche la cucina: una qualità impareggiabile, piatti studiati che regalano un viaggio indietro nel tempo, sapori antichi rivisitati e ben presentati. E soprattutto, a Passo 0. Si mangia ciò che si produce, che poi è anche l’obiettivo che si prefigge da tempo Maurizio Nicolosi, titolare dell’Agriresort: «Judeka Agriresort vuole raccontare un’esperienza autentica, ricercata e non comune, dove la cucina della tradizione si unisce ad un ambiente elegante e raffinato, perfettamente interpretato da una location che ospita la Judeka winery, tempio del vino a Caltagirone. Il mio obiettivo è quello di creare un agriturismo che interpreti se stesso, “Terroir”, un concetto unico che racchiude in sé le potenzialità di una terra ricca di storia, la bellezza della ceramica, i sapori dell’orto e la cucina di tradizione. L’agriresort diventa così un viaggio in questa parte di Sicilia meravigliosa, dove si respirano profumi autentici, si fa cultura e dove a farla da padrone è un turismo d’élite».
Il Caltagirone Short FilmFest - la cui direzione artistica è affidata ad Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice ed Eva Basteiro-Bertolí, producer, attrice e cantante di origine catalana - è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.
La manifestazione nasce come vetrina internazionale per promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, con particolare attenzione al cinema giovane e innovativo e a quelle opere che raccontano i caratteri e le tradizioni della terra siciliana.
(Fonte foto: Ufficio Stampa Laura Beretta)