I PRIMI VENT’ANNI DEL COMMISSARIO MONTALBANO
(Foto di Gioia Botteghi - Copyright)
Roma - Una torta per festeggiare, presso la RAI in Viale Mazzini, il ventennale della serie evento “Il commissario Montalbano”, tratto dalle opere di Andrea Camilleri
(Foto di Gioia Botteghi - Copyright)
Dal 1999 - anno di messa in onda del primo episodio, “Il ladro di merendine” - torna l’appuntamento con il personaggio ormai universale, amatissimo dal pubblico, ideato da Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti con Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, e con la partecipazione di Sonia Bergamasco. Regia di Alberto Sironi. E’ senza dubbio uno dei momenti più attesi dal pubblico di Rai 1.
Ora la più acclamata collection di TV movie torna con due nuovi episodi:
- L’ALTRO CAPO DEL FILO lunedì 11 febbraio 2019 in prima serata su RAI 1 (tratta dal romanzo omonimo di ANDREA CAMILLERI edito da SELLERIO EDITORE), in cui oltre ai protagonisti, abbiamo visto Elena Radonicich, Ahmed Hafiene, Eurydice El-Etr, Giorgia Salari, Anna Ferruzzo.
- UN DIARIO DEL ‘43 lunedì 18 febbraio 2019 in prima serata su RAI 1 (tratta dai racconti di ANDREA CAMILLERI “Un diario del ‘43” e “Being here” editi da SELLERIO EDITORE), dove troviamo anche Dominic Chianese, Selene Caramazza, Giulio Brogi, Roberta Caronia, Marco Basile, Roberto Nobile, Aldo La Spina.
Una produzione PALOMAR con la partecipazione di RAI FICTION, prodotto da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.
Questo il cast tecnico dei nuovi film:
Sceneggiatura: Francesco Bruni, Andrea Camilleri, Salvatore De Mola, Leonardo Marini.
Musiche composte, dirette e orchestrate da Franco Piersanti
Canzoni originali e voce: Olivia Sellerio
Aiuto regia e casting: Franco Nardella
II Aiuto regia: Elvis Frasca
Operatore di macchina: Gianluca Fava
Direttore della fotografia: Franco Lecca
Scenografia: Luciano Ricceri
Direttore di produzione: Chrystelle Robin
Produttore esecutivo: Gianfranco Barbagallo