“I colori del cielo” protagonisti al FIJLKAM dal 29 maggio
Tra gli eventi culturali di grande rilevanza, mercoledì 29 maggio, alle ore 16:30 verrà inaugurata presso il Polo Museale Matteo Pellicone FIJLKAM di Via Sandolini ad Ostia Lido, la XXI^ Mostra d'Arte al Museo, intitolata “I colori del cielo”, alla presenza del Presidente della federazione Domenico Falcone e dell''Architetto Livio Toschi Direttore Artistico del Polo Museale.
Tanti gli artisti che hanno aderito all'iniziativa partecipando con le loro pregevoli opere. Quest'anno, durante la presentazione nell' aula magna, verrà consegnato il Premio Fijlkam Arte 2024.
L'Arch. Livio Toschi
La Mostra, ideata e curata dall'architetto Livio Toschi Direttore Artistico del Polo Culturale FIJLKAM, avrà per tema “I colori del cielo”, e sono numerose le interpretazioni giunte con le più differenti tecniche da parte degli artisti che, accuratamente selezionati, hanno dimostrato un’elevata qualità di tecnica e di esposizione.
Nel corso degli anni il Polo Museale è diventato un vero fiore all'occhiello della Federazione, tale che la Fijlkam tra Sport e Arte ha potuto annoverare grandi successi e soddisfazioni.
Circa 42 gli artisti selezionati tra cui l'artista Roberta Gulotta che in questa occasione partecipa con l'opera dal titolo “I colori del cielo” (Opera: tempera acrilica su tela rotonda del diametro cm. 80).
L'Artista Roberta Gulotta con l'opera "I colori del cielo"
L'artista si dice onorata e lusingata per essere stata scelta con la sua opera a partecipare a quest’evento. Nel corso degli anni il Polo museale si è rivelato sempre un ottimo spazio per eventi culturali e sportivi ad alta rilevanza. Le mostre allestite e curate dall'Architetto Livio Toschi, sono state sempre oggetto di piacevoli incontri intellettuali, culturali e di convivialità.
A conferma di ciò, giovedì 20 giugno, alle ore 16:00, al Centro Olimpico, verrà inoltre celebrato il Centenario della prima Federazione di Judo e del primo campionato italiano.
L'evento vedrà convegni, mostre, l'intitolazione della palestra di Judo e verranno distribuite due nuove pubblicazioni del Museo FIJLKAM sul Judo.
Nella Hall of Fame vi sarà una mostra documentaria-iconografica , si terrà un convegno sul Judo nell'Aula Magna, e verrà apposta una targa nella palestra di Judo, che verrà intitolata ad Augusto Ceracchini, grande atleta e dirigente.
Saranno pubblicate e distribuite due opere sul Judo: "Breve storia del Judo" e la raccolta dei vari numeri della rivista "JudoArte", curata dal Museo (anni 2020-2024).
Sarà infine possibile visitare la XXI^ Mostra d’arte “I colori del cielo”, e nella Biblio Fijlkam visionare i libri sul Judo di cui il polo museale dispone.