GENNARO SILVESTRO: il “BASTARDO di PIZZOFALCONE” ha 40 ANNI…
Gennaro Silvestro in una foto di scena de "I Bastardi di Pizzofalcone"
di Elettra Ferraù
“L’altra sera sono andato a dormire che avevo 39 anni…. La mattina dopo, le voci di mia moglie Annabella e dei miei figli Lorenzo e Simone mi hanno svegliato con gli auguri per i miei 40 anni…Quaranta. E’ un’età importante, un giro di boa incredibile, ma devo dire che non me li sento!!!”. Chi parla è Gennaro Silvestro che ha deciso di festeggiare il suo compleanno a Roma con la famiglia.
I "Tre Scorpioni" festeggiati. Da sinistra Noemi Benni, Gennaro Silvestro e Federica Grassi, la padrona di casa
Noi lo abbiamo incontrato per un pranzo speciale dal suo amico Emanuele Masini, che ha radunato tre “Scorpioni” (oltre a Gennaro c’erano anche Noemi Benni e Federica Grassi) dedicando a ciascuno una torta speciale home made. Apprendiamo che le preferenze gastronomiche di Gennaro vanno alla "genovese" e al "Ragù napoletano", due specialità straordinarie
Gennaro Silvestro con la sua famiglia: la moglie Annabella e i figli Simone e Lorenzo
Gennaro Silvestro è “Francesco Romano”, uno dei protagonisti dei “Bastardi di Pizzofalcone” (che ormai per convenzione si chiamano “I Bastardi”), lui è il duro del commissariato, alla fine della terza serie gli viene tolto l’affido della bambina che ama come una figlia, la moglie Giorgia lo lascia, e Francesco cade nella più cupa disperazione. Dopo una terza stagione che ha lasciato diversi problemi insoluti, aspettiamo che nella quarta si risolva anche questo dramma familiare (qualcuno ha già un’idea…), oltre alla sorte del commissario Lojacono (Alessandro Gassmann) che abbiamo visto nell’ultima scena legato ad una sedia e sanguinante in un luogo misterioso e inquietante. Dalla prossima stagione ci aspettiamo però uno sviluppo più articolato delle storie, il che significa un maggior numero di episodi. Sei settimane passano troppo presto!
Su festeggia con tre torte!!! Da sinistra Annabella Pipolo, il piccolo Simone Silvestro, Gennaro Silvestro, il giovanissimo Lorenzo Silvestro, Emanuele Masini, Federica Grassi, Carlotta Masini
Gennaro Silvestro non è nuovo a ruoli come quello che ricopre nei “Bastardi”: lo abbiamo visto nella Squadra 6, 7 e 8 e ne La Nuova Squadra 1 e 2. Ha recitato in 4 film (Luna Rossa, La volpe a tre zampe, 100 metri dal Paradiso, Benvenuti in Casa Esposito), in altre serie tv quali Un posto al sole e Il sistema…. E poi c’è il teatro che ama moltissimo. I suoi titoli sul palcoscenico sono: Da più non dico, Si minacciano repliche, Commedia in famiglia, Il ritratto dell’abbondanza, Pera, pesca o albicocca?, Ci pensa mamma, Sesso chi legge, Luna nera, Mpriesteme a mogliereta, La banda degli onesti, Benvenuti in casa Esposito, e Maschio, razza bianca… cercasi, che Gennaro ha scritto e diretto. Il tuo attore preferito?, gli chiediamo: "Al Pacino da sempre". E quanto alla squadra del cuore, qui non ci sono dubbii: il Napoli!
UNA REGISTA INNOVATIVA
La regia di Monica Vullo ha impresso un significativo cambiamento alla fortunata serie “I Bastardi di Pizzofalcone” di cui ha diretto la terza stagione registrando un successo ogni previsione, tanto che curerà la regia della quarta stagione… Monica Vullo è un’esperta del genere, avendo firmato anche Distretto di Polizia 3 e 4, Codice Rosso (insieme a Riccardo Mosca), Dov’è mia figlia?, oltre a tante fortunate serie tv.
Ne “I Bastardi di Pizzofalcone” la Vullo ha saputo esaltare le varie personalità dei protagonisti, i loro caratteri, le debolezze e i punti di forza, facendoli amare al pubblico ancora di più. Ci aspettiamo molto presto l’annuncio dell’inizio riprese… Quale sarà l’evoluzione della storia della “grande famiglia” del Commissariato di Pizzofalcone? Tante le ipotesi e le suggestioni. A noi non resta che attendere fiduciosi.
(Contributi fotografici: Daniele De Santis)
(Le foto dei bambini sono autorizzate dai genitori)