Skip to main content

FESTA DEL CINEMA DI ROMA: PRIMO GIORNO, PRIMI INCONTRI

christophWalzaperturaANN

La Festa del Cinema di Roma, variegata e composita nella sua articolazione, offre un'ampia scelta di film da vedere, accuratamente selezionati, incontri e convegni, ed offre anche un gran viavai di persone e personaggi, veri e "finti", fin dal primo giorno.

annuariobocciarelli10Mentre L’Auditorium Parco della Musica sarà il fulcro dell’evento, con le sue sale di proiezione e il red carpet, come ogni anno la Festa coinvolgerà numerosi altri luoghi della Capitale, dal centro alla periferia.8TizianaRocca

Un gradito ritorno, quello di Vincenzo Bocciarelli alla guida della sua bella trasmissione preserale e tardo-serale su Canale 21 (canale 10 del Digitale terrestre), coadiuvato , in diretta dalla Festa del Cinema, dalla bella e brava "inviata speciale" Daniela Martani (complimenti per l'inglese….). Bocciarelli conta di ripetere e probabilmente superare il successo dello scorso anno, e il primo giorno della festa ha mantenuto la promessa di portare in studio artisti di spicco. La trasmissione scorre veloce con un susseguirsi di racconti e interviste esclusive, prima fra tutti, il primo giorno, quella con il premio Oscar Christoph Walz, prima celebrity a percorrere il Red Carpet della Festa del Cinema di Roma, il quale vorrebbe lavorare con innumerevoli registi italiani… dei quali ha una lista lunghissima.

BallantiniTrump14L' attore austriaco – nel corso del suo "incontro ravvicinato", ha parlato della sua carriera, che lo ha visto lavorare con alcuni dei più grandi registi contemporanei fra cui Roman Polański (Carnage), Terry Gilliam (The Zero Theorem – Tutto è vanità), Tim Burton (Big Eyes), Sam Mendes (Spectre). Le sue interpretazioni per Quentin Tarantino in Bastardi senza gloria e Django Unchained gli sono valse due premi Oscar®. 

Sul tappeto rosso anche Scott Cooper regista, Rosamund Pike e Wes Studi interpreti, di Hostiles, il film di apertura della Selezione Ufficiale.

Il Foyer della sala Sinopoli ospita una serie di stupende foto di Totò (I Volti di Totò), un tributo al grande comico italiano scomparso cinquant’anni fa. In occasione del restauro di Miseria e nobiltà di Mario Mattoli, il Centro Sperimentale di Cinematografia ha estratto dalla sua fototeca immagini che ritraggono l’attore napoletano nei suoi film più celebri ma anche in quelli meno noti al grande pubblico.14roccabocciamartani

Molto animata la postazione di Roma Lazio Film Commission dove sono organizzati incontri di spessore. Nello spazio AuditoriumArte ha avuto luogo il primo incontro di CineCampus – Lezioni di Cinema, organizzato da Roma Lazio Film Commission e moderato da Steve Della Casa: ospite della masterclass la regista, attrice e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli. Le attività promosse dalla RLFC si svolgeranno nello spazio Roma Lazio Film Commission presso l’AuditoriumArte del Parco della Musica, a cominciare dalla promozione del Bando Lazio Cinema International 2017, dedicato alle co-produzioni internazionali e alla promozione del territorio laziale.  All'interno dello stesso spazio, sarà disponibile una postazione per la visione 3D delle location del Lazio attraverso la App Location 360; per la raccolta delle location private, RLFC promuove la campagna “Casa tua diventa un set”, mentre per quelle pubbliche, presenta il progetto “Art Bonus - Regione Lazio”, destinato a privati e imprese. 

Passeggiando per gli ampi spazi esterni dell'Auditorium Parco della Musica, abbiamo incontrato anche Tiziana Rocca, impeccabile organizzatrice di eventi, già al lavoro, e nientepopodimeno che Donald Trump, a prima vista proprio lui, ma poi ci accorgiamo che si tratta dell'incredibile Dario Ballantini "for President"…

Nelle foto riconosciamo: Christoph Walz, Vincenzo Bocciarelli, Tiziana Rocca, Roberta Gulotta, Dario Ballantini-Trump, Daniela Martani.

(Servizio fotografico a cura di Roberta Gulotta - copyright))