Skip to main content

EVENTI: PREMIO “COMUNICARE L’EUROPA 2022”

25primocollageroby

Si è svolto a Roma il 3 febbraio 2022 presso la Sala delle Bandiere al Parlamento Europeo in Italia, il “Premio Comunicare L’Europa 2022” che ha al suo attivo ben 15 anni di manifestazioni, importanti pubblicazioni e l’organizzazione di significative ed interessanti tavole rotonde e convegni. 

23secondocollageroby

Il Prof. Luca Filipponi (nella foto a destra) che è anche Presidente del Menotti Art Festival, ha fatto gli onori di casa aprendo l’evento con un discorso sull’importanza dei valori europei, dell’arte e della cultura. 6filipponiparlaDalle istituzioni comunitarie è stato siglato un protocollo di intesa con il Menotti Art Festival Spoleto e con L’Istituto Europeo Formazione, organizzazioni presiedute dal prof Luca Filipponi.

Tanti gli intervenuti che nella prestigiosa sala hanno preso parte all’evento, un parterre di Premiati ed ospiti d’eccellenza, tutte personalità in evidenza sia per le attività culturali che per quelle artistiche e lavorative svolte a vario titolo. 

18premiorobytarga

Premiata anche l'Artista Roberta Gulotta, Pittrice, Scultrice e Testimonial Internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisdivi

Nella kermesse non sono mancate performance che hanno visto l’esibizione degli attori Stefano de Majo, Alessandro Calonaci e Sauro Artini, della soprano e musicista Tania Di Giorgio (Direttrice musicale del Menotti Art Festival Spoleto) accompagnata dalla fisarmonicista Desireè Infascelli. Significativo il tavolo di presidenza che è stato presieduto da Sara Iannone (in qualità di Presidentessa), Silvia Irrazabal (avvocato e dottore in Diritto e Scienze Sociali ), l’attrice e musicista Stella Camelia Enescu (che ha presentato gli l’evento), Angelo Sagnelli (scrittore e poeta). 

23robyfilipponiroma

Roberta Gulotta e il Prof. Luca Filipponi

Il comitato organizzatore dell’evento è stato presieduto dal Prof. Giuseppe Catapano Rettore Auge insieme al Prof. Francesco Petrino (Centro Studi SNARP), e composto da Angelo Sagnelli (poeta), Paola Biadetti (artista e fotografa), Tania Di Giorgio (musicista), Umberto Giammaria (ricercatore medico), Sandro Trotti (Artista e professore), Enzo dall’Ara (critico d’arte). Straordinari i profili dei premiati per le attività professionali, lavorative e culturali in ambito europeo ed internazionale: Jane Alexander (attrice), Eleonora Altamore (Stilista e Designer), Shaul Bassi (Professore università di Venezia), Pietro Camardella (Designer Fiat e Ferrari), Valentina Cambone (Avvocato e Sindaco di Colle San Magno), Carla Cavicchini (Giornalista), Cinzia Di Chiara (Cantante e Musicista), Dino Di Resta (Manager), Silvia Falanga (Cantante e Attrice), Roberta Gulotta (Pittrice, Scultrice e Testimonial Internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi), Marta Krevsun (Giornalista, Attrice, Artista), Mika Kunii (Musicista e Cantante Lirica), Mario lo Coco (Artista), Mauro Mancini (Regista e Sceneggiatore), Sergio Marinelli (Professore Universitario di Venezia), Rosa Miranda (Attrice), Donato Ogliari (Abate di Montecassino), Stefano Papetti (Direttore museale), Maria Pia Paravia (Scrittrice), Susanna Petrassi (Avvocato), Anna Maria Petrova (Attrice, Poetessa, Giornalista), Titty Petrucci (Fashion consultant), Giovanni Rezza (Artista), Pasquale Rineli (Scrittore), Ludovica Russo (Scrittrice), Anna Maria Stefanini (Giornalista e Poetessa), Todor Stoyanov (Ambasciatore Repubblica Bulgara in Italia)

23mattarelladraghi

Sono state esposte ed omaggiate opere d’arte dei maestri Silvio Craia, Silvio Amato, Mario lo Coco. A coronare il grande successo dell’evento il Passaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale dalla vettura presidenziale, la mitica Flavia, insieme al Premier Mario Draghi, ha salutato le numerose persone accorse al passaggio per il saluto per il nuovo insediamento dopo la rielezione al Colle, come si può vedere dalla foto qui sopra.

(Servizio e foto: Roberta Gulotta)