Skip to main content

CONVERSAZIONE CON PAOLO GENOVESE

arteromatreinpiedi25

 di Roberta Gulotta

Nell'ambito degli Incontri Contemporanei, si è tenuta ieri presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna – Sala delle Colonne -  e Contemporanea di Roma la Conversazione con Paolo Genovese, regista e importante figura nel mondo del cinema italiano, moderata da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che ha parlato del suo grande talento. Paolo Genovese rappresenta infatti attualmente quella inventiva e genialità che sempre ha definito la cultura cinematografica italiana.Ha fatto gli onori di casa Maddalena SanteroniPresidente dell’Associazione Amici dell’Arte moderna a Valle Giulia e organizzatrice dell'evento.

arteromaMirabella9Tra gli ospiti del parterre, anche Michele Mirabella.ArteromaDonnamicrofono9

Anna Innamorati, cara amica del regista, esperta di comunicazione, marketing e advertising, ha raccontato di lui come pubblicitario, ed ha sottolineato la fiducia che ha sempre riposto nelle grandi qualità dell'uomo e del professionista Paolo Genovese.

Dopo aver parlato di film, di cosa potrebbe interessare al pubblico, di quali siano le problematiche che ispirano il regista, che predilige soggetti ed argomenti che toccano le corde emotive profonde dell'individuo, e dopo i grandi apprezzamenti da parte del folto pubblico che  accorso esortando Genovese a proseguire su queste sue linee guida, è stato proiettato in sala il pluripremiato  cortometraggio "Piccole cose di valore non quantificabile" scritto e diretto da Paolo Genovese e Luca Miniero, con lunghi applausi alla sensibilità con cui è stata trattata la problematicache ha emozionato il pubblico: 

(per vederlo: https://www.youtube.com/watch?v=nxMENKw_CGk)

arteromarobypaoloannuario15Incontri Contemporanei si propone come momento di riflessione e sostegno in un periodo storico e sociale di evidente complessità. La cultura e il patrimonio artistico, grande leva portante della nostra economia, sempre di più ha la necessità di avere protezione e supporto da singoli/istituzioni, imprenditori, collezionisti, estimatori che riescano con il loro aiuto a conservare insieme allo Stato ciò che rappresenta una delle più grandi ricchezze culturali dell’umanità. La figura del leader sta assumendo sempre di più dei connotati importanti e definitivi per la ricerca, la crescita, il lavoro e i giovani. Innovarerischiare e decidere sono le tre componenti tipiche che definiscono l’azione imprenditoriale che accompagna la figura del leader, a partire da un tratto generale essenziale.

Paolo GenoveseArteromatretavolo16

Laureato in Comunicazione, ha iniziato la sua carriera come pubblicitario. Nel 1998 gira insieme a Luca Miniero il cortometraggio candidato al David di Donatello, Incantesimo napoletano, che nel 2002 diventa un film, diretto sempre insieme a Luca Miniero. Nel 2006 la coppia dirige la serie televisiva Nati ieri. Nel corso del 2007 il film Viaggio in Italia - Una favola vera, anche questo girato con Luca Miniero, viene trasmesso a puntate durante la trasmissione televisiva Ballarò. Nel 2008 i due dirigono la mini-serie Amiche mie, trasmessa su Canale 5. Nel 2010 Paolo Genovese realizza in autonomia La banda dei Babbi Natale con Aldo Giovanni e Giacomo e l'anno successivo Immaturi. Nel 2016 il suo film Perfetti sconosciuti ottiene un notevole incasso al botteghino sia in Italia che all' estero; in seguito il regista riceve da molte nazioni richieste per i diritti per fare della sua pellicola un remake. Il 18 aprile dello stesso anno il film vince il David di Donatello per il miglior film e il David di Donatello per la migliore sceneggiatura; qualche giorno dopo, la sceneggiatura dell'opera viene anche premiata al "Tribeca Film Festival". The Place, l’ultimo film della sua produzione, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma del 2017.

(Foto Roberta Gulotta – Copyright)