CINEMA e MUSICA, MUSICA e CINEMA: EVENTI MEMORABILI alla FESTA del CINEMA di ROMA
La regista Valentina Pozzi, Niccolò Fabi e Francesca Piggianelli
Tutto parte da una donna che incarna la figura di Anna Magnani, una donna volitiva, decisa, fantasiosa, preparata, ideatrice e organizzatrice di eventi memorabili come appunto il Premio Anna Magnani, Il Premio Roma VideoClip Il Cinema incontra la Musica, OFFI il Festival de Cinema di Ostia e numerosi altri… Una donna che Claudia Gerini ha definito “Una certezza”. Parliamo di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, che ancora una volta ha stupito e incantato un pubblico di addetti ai lavori con un’edizione scoppiettante e a tratti commovente, per la consegna dei Premi Speciali della XIX^ Edizione di Roma Videoclip e della VIII^ Edizione del Premio Anna Magnani, avvenuta nel giorno inaugurale della XVII^ Festa del Cinema di Roma, all’interno dello Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission, presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica.
Claudia Gerini, Premio Speciale Anna Magnani
Gli ospiti intervenuti e premiati: Niccolò Fabi e l’attrice Claudia Gerini, ai quali sono andati rispettivamente il Premio Speciale Roma Videoclip e il Premio Anna Magnani con la Motivazione: ‘Premio Speciale per le molteplici qualità artistiche dell’attrice e donna speciale’.
Il famoso cantautore italiano Niccolò Fabi, amato da tutti per i brani delicati e storici che hanno accompagnato le vite di molti di noi – ‘Vento d’estate’, ‘Capelli’, Costruire’ e tanti altri - ha parlato alla platea del suo ultimo videoclip ‘Andare oltre’, diretto da Valentina Pozzi.
L’autore ha espresso l’idea che il nuovo brano non venisse illustrato a parole. ‘Ognuno può immedesimarsi nel testo e nella musica di questo brano. Ognuno può sentirselo addosso a seconda delle proprie sensazioni, di quel che avverte ascoltandolo’.
Francesca Piggianelli e Niccolò Fabi
La forza e nello stesso tempo la delicatezza delle parole hanno suggerito - al cantante e alla regista - la presenza, nel videoclip, di immagini di natura, senza personaggi. Un brano toccante.
Il cantautore ha ricevuto dalle mani di Francesca Piggianelli il Premio Speciale di Roma Videoclip ‘Incontri tra cinema e musica’ insieme alla regista Valentina Pozzi
Con Francesca Piggianelli, Evandro, premio Direzione alla XIX Edizione di Roma Videoclip Indie
Francesca Piggianelli e Massimo Zamponi hanno presentato il videoclip del giovane artista Evandro, per la regia di GianLuca Della Monica, prodotto da Bad Boss Production di Francesco Stoia. Evandro è un ventunenne cantautore romano. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo e nel 2020 ha partecipato al programma Amici. La sua carriera è decisamente in ascesa.
Da sinistra: Elettra Ferraù, Ciro Formisano, Roberta Gulotta e Saverio Vallone
L’ultimo lavoro ‘TUDO BEM?’ che ha riscosso un grande successo, gli è valso il ‘Premio Direzione’ alla XIX Edizione di Roma Videoclip Indie’, un riconoscimento dedicato alla rivelazione dei nuovi talenti.
PREMIO SPECIALE VIII^ EDIZIONE “PREMIO ANNA MAGNANI” a Claudia Gerini.
La popolare attrice romana, ha interpretato negli anni tanti film (66) con registi come Carlo Verdone, Leonardo Pieraccioni, Mel Gibson, Sergio Castellitto, Sergio Rubini, Giuseppe Tornatore, Federico Zampaglione, Roberto Andò, Fausto Brizzi, Matteo Garrone, Silvio Soldini, Paolo Genovese, Tonia o Zangardi, Manetti Bros., Gabriele Muccino, Claudio Bonivento, Gianni Amelio, Edoardo Leo, e quest’anno ha diretto se stessa in Tapirulàn. La Gerini è nel 2018 ha ricevuto David di Donatello e il Ciak d’Oro come Miglior Attrice non protagonista per il film Ammore e Malavita. Claudia Gerini è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Massimo Zamponi, Elettra Ferraù, Claudia Gerini, Francesca Piggianelli e Ciro Formisano
Il suo ultimo film è ‘Il ragazzo e la tigre’ per la regia di Brando QuiIici.
A sorpresa l’attrice ha ricevuto il Premio RAF Vallone IV^ Edizione dalle mani del direttore artistico ed organizzativo Saverio Vallone, con Francesca Piggianelli.
La Motivazione: “Premio Miglior Attrice dell’Anno e regista opera prima Tapirulàn, da lei diretto”. Inoltre, il Direttore Generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi Elettra Ferraù ha fatto omaggio all’attrice dell’ultima edizione del volume.
Saverio Vallone consegna a Claudia Gerini il Premio Raf Vallone
‘Questo premio porta il nome di una donna vera’, ha detto Claudia Gerini, ‘Anna Magnani lo era. Ne sono orgogliosa, ci accomuna la romanità e la spontaneità, sebbene la Magnani fosse una Maestra, termine inconsueto se declinato al femminile. Cerco anche io di mantenere una ‘fanciullezza’, che, come ha sottolineato Fabi, contribuisce a mantenere viva per sempre l’emozione dei primi tempi, nel fare il mio lavoro di attrice, che amo con tutta me stessa’.
Silvia Tocci e Massimo Zamponi
Ultimo riconoscimento, il Premio Anna Magnani per la tv, quello consegnato alla brava giornalista e direttrice di OstiaTv Silvia Tocci. La giornalista, professionista di razza, è pioniera di una tv che da voce agli avvenimenti del Lido di Ostia con passione creativa e caparbietà.
Un grande applauso finale per tutti i premiati ed il consueto arrivederci alle prossime Edizioni.
Ringraziamenti per la Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, il Comitato d’Onore, Agnese Branca di Romarteventi, il conduttore Massimo Zamponi, Chiara Coricelli, amministratore delegato Pietro Coricelli Spa, per le foto Pitta Zalocco e Marco Bonanni, stampa e tv.