ASSEGNATI A ROMA I PREMI VITTORIO DE SICA 2017
Come sempre, tra i premiati figurano personalità di rilievo nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società
Una bella cerimonia, quella che si è svolta il 21 novembre nella Sala Regia di Palazzo Venezia, a Roma, per la consegna dei PREMI VITTORIO DE SICA 2017 con Mariù De Sica, impeccabile Master of Ceremony, che ha presentato l'evento. A salutare e rendere omaggio ai premiati: Giuliano Montaldo, Emi De Sica, Christian De Sica, Andrea De Sica.
“Sono felice di ritrovarvi tutti insieme per celebrare, nel nome di Vittorio De Sica, delle eccellenze italiane alle quali abbiamo voluto dedicare questa serata intima e molto sentita, complice questo Palazzo che ha tante storie da raccontarci “. Così Giuliano Montaldo, Presidente ad interim dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, che ha aggiunto: “Nell’aula qui accanto, quella detta del Concistoro, nel 1770 vi suonò un intero concerto un quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, mentre nel 1842 Gioacchino Rossini vi diresse per la prima volta lo Stabat Mater. Invece, nell’aula che oggi ci accoglie, alla stregua dei reali e potenti di ieri, potete ammirare un’allegoria della Fama, alata e in piedi su di un globo. La stessa benevola Fama che oggi accompagna tutti i nostri Premiati!”.
I Premi Vittorio De Sica, organizzati con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione del Polo Museale del Lazio, sono stati conferiti, come ogni anno, a personalità di rilievo nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società per il complesso della loro carriera o per meriti rilevati nel corso degli ultimi dodici mesi.
Istituiti da Gian Luigi Rondi nel 1975, un anno dopo la morte del regista e nell’ambito degli Incontri Internazionali del Cinema, i Premi Vittorio De Sica si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e sono attribuiti, nell'ambito dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dall’Associazione Culturale Pangea.
La cerimonia si è tenuta presso la Sala Regia di Palazzo Venezia, luogo d'arte tra i più spettacolari e suggestivi di Roma, e gli organizzatori hanno voluto ringraziare per l’ospitalità la direttrice del Polo Museale del Laziodottoressa Edith Gabrielli.
Tutti i premiati rappresentano la cultura, l’impegno e l’ingegno italiani nel mondo. Hanno ricevuto il Premio Vittorio De Sica: Per il Cinema italiano: Gianni Amelio, Marco Belardi, Selene Caramazza, Andrea Carpenzano, Athina Cenci, Federica Di Giacomo, Ficarra e Picone, Enrico Magrelli, Moira Mazzantini, Domenico Starnone. Per le altre arti: Eleonora Abbagnato, Daniele Di Gennaro, Fabio Fazio, Stefano Massini, il Gen. Fabrizio Parrulli, Ottavia Piccolo, Speranza Scappucci, Ferruccio Soleri. Per le scienze: Fernando Aiuti, Carlo Rovelli. Per la società: Gino Strada.
(Foto di Roberta Gulotta –www.roberta-gulotta.com – Copyright)