ANNUARI IN MOSTRA E MOSTRA “2020. ARTE LUCE DEL MONDO”
Roberta Gulotta, fra i protagonisti di una bella mostra d’Arte a Torino, posa con alcuni volumi dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi di cui è Testimonial Internazionale. In primo piano nelle foto, l’edizione 2020-2021.
A Torino, la mostra 2020! ARTE LUCE DEL MONDO (fino al 30 dicembre) vuole celebrare un anno particolare per l’arte di tutto il pianeta, con una selezione accurata di artisti italiani e internazionali che presentano i lavori realizzati in quest’anno di ricerca e sperimentazione, ma anche di voglia di libertà e speranza. LIBERTA’ di creare. LIBERTA’ di esprimere se stessi e il mondo che ci circonda. LIBERTA’ di viaggiare con la fantasia e il sogno… Il tema della mostra è quindi rigorosamente LIBERO, come libera dev’essere l’arte che esprime il meglio della creatività dell’Uomo e delle sue aspirazioni. L’innovazione del linguaggio artistico, la sperimentazione dell’informale e dell’astratto, ma anche la classicità del figurativo sono da sempre una sfida interessante per rendere attuali queste suggestioni, spaziando con la fantasia e la libertà del colore, del segno e della forma… In mostra opere selezionate di Maestri contemporanei di fama internazionale italiani e stranieri. Tra gli artisti presenti in mostra, autori provenienti, da Italia, Olanda, Brasile, Argentina, Messico, Russia, Spagna.
In esposizione opere di pittura, fotografia, arte digitale, scultura, installazioni, video. Un panorama internazionale di arte contemporanea che si sviluppa tra arte figurativa tradizionale e arte astratta e informale, tra sculture in materiali di recupero e altri materiali come legno, carta, ferro.
Molte le suggestioni che scaturiscono dai lavori selezionati, che inducono a meditare sulle nuove tendenze e sull’originalità dell’espressione artistica contemporanea.
Unitamente alla mostra collettiva, si segnalano le personali di Santina Portelli, Enzo Forgione, Giuseppe Oliva e Carlo Mariano Sartoris, nonché la presenza degli artisti della Vision Board Carlo Bellomonte e Giovanni Di Ceglie, di Luca Givan, fondatore ed esponente di spicco del Virtualismo materico, di maestri quali Valeria Alciati, Izabel Alcolea, Anna Antonini, Gino Baglieri, Federica Bertino, Michele Di Leo, Angela Esposito ‘Aster’, Cor Fafiani, Danilo Fiore, Fonachi, Vito Garofalo, Roberta Gulotta, Leo Giampaolo, Orlando Morales, Jessica Gabbai Poliakoff, Renato Raggi, Sarkos, Giuseppe Siciliano, Patrizia Testoni e di Gabriele Maquignaz, fondatore del Movimento Artistico Aldilà.
(Foto by courtesy Roberta Gulotta - Copyright)