Al teatro Quirino di Roma in scena "Trappola per topi" , un enigma da risolvere....
Dopo una lunga tournee nei principali teatri italiani, ha debuttato con successo a Roma, al Teatro Quirino, il 19 novembre scorso, con repliche fino al primo dicembre, la commedia cult di Agatha Christie " Trappola per topi".
Una commedia storica, andata in scena per la prima volta il 25 novembre 1952 all'Ambassador Theatre di Londra, che arriva al Quirino con la regia di Giorgio Gallione, traduzione e adattamento di Edoardo Erba. In scena Ettore Bassi, Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Matteo Palazzo, Raffaella Anzalone.
Cinque strani clienti e i proprietari sono isolati in una locanda nella campagna inglese. Tra loro si nasconde un assassino psicopatico che ha già ucciso una persona a Londra. Ma sotto quale travestimento si maschera l'assassino? Tutti gli ospiti presenti sembrano avere qualcosa da nascondere. E forse anche i proprietari della locanda.
L'arrivo del sergente Trotter, che sfida la tempesta di neve con un paio di sci, motivato a sciogliere questo mistero, darà una svolta fondamentale alla storia.
"Credo che i personaggi di Trappola - le parole del regista Gallione - nascano ovviamente nella loro epoca, ma siano vivi e rappresentabili oggi, perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole.
E credo riusciremo a dimostrarlo grazie alla potenza senza tempo di Agatha Christie, ma anche e soprattutto con il talento e l’adesione di una compagnia di artisti che gioca seriamente con un’opera “chiusa” e precisa come una filigrana, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa."
La commedia, sostenuta dalla valida compagnia di artisti, all'insegna della musica dei Beatles, mette in scena situazioni bizzarre, e un universo di sentimenti- tracotanza, paura, stravaganza, silenzi , bugie...- fino ad arrivare a trovare tutte le risposte.
Sono previste repliche fino al primo dicembre , poi la compagnia contiuerà a portare Trappola per Topi in altre città italiane. Elio Ippolito
(Foto di scena Marina Alessi )