Al Museo MIIT Mostra LE DIVINE in occasione della Festa della Donna
Dal 5 al 27 Marzo a Torino - l’Artista Roberta Gulotta parteciperà con una nuova opera: "IL VOLO DI VENERE”
La Mostra LE DIVINE vuole celebrare LA FESTA DELLA DONNA e il Museo MIIT di Torino la celebra con una selezione accurata di artisti italiani e internazionali contemporanei, donne e uomini, che presenteranno i lavori realizzati prendendo spunto dalle tematiche universali che sempre hanno ispirato letterati, poeti, artisti di ogni epoca; non mancherà una selezione di grandi maestri tra Ottocento e Novecento.
Eleganza, intelligenza, coraggio, bellezza, sensibilità, sensualità. Una scelta di opere realizzate da artiste donne, ma anche di opere tematiche realizzate da artisti uomini, che nella figura femminile hanno trovato ispirazione per lavori pittorici, fotografie, installazioni, sculture, video e digital art e incisioni, lavori sia figurativi che astratti e informali, dando vita alle emozioni che la donna da sempre suscita.
Accanto alla sezione di autori contemporanei anche la consueta raccolta di opere di grandi maestri storici tra Ottocento e Novecento, naturalmente a tema femminile. Tra le opere dei maestri dei due secoli scorsi, segnaliamo quelle di Marc Chagall, Amedeo Modigliani, Francesco Messina, Renato Guttuso, Joan Mirò e molti altri, che creeranno un percorso di confronto e valorizzazione importante tra il passato, il presente e il futuro dell’arte.
La mostra sarà curata da Guido Folco Presidente Editore -Direttore - Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”, nonché Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino, Presidente della Galleria Folco. Giornalista professionista, Storico e Critico d’arte, Responsabile Culturale Aspim Europa, Defensor de Bens Culturais Instituto de Recuperaçao do Patrimônio Histórico no Estato de São Paolo do Brasil, Guido Folco è anche Presidente del Centro Studi Movimento Artistico Aldilà, Membro del Comitato d’Onore della Triennale d’Arte di Venezia di Palazzo Albrizzi Capello e della BIAC Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Potenza, Collaboratore Scilla Jazz Festival, Curatore di ‘Viaggi - Rassegna internazionale d’arte contemporanea del Mediterraneo’ .
Tra i prestigiosi Patrocini gratuiti, quelli di Musei, Fondazioni, Gallerie con cui il Museo MIIT e Italia Arte intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli.
La mostra si terrà dal 5 al 27 Marzo 2021 (Inaugurazione: VENERDI’ 5 MARZO 2021 dalle 15.30 alle 19.30 con ORARIO CONTINUATO PER PERMETTERE UNA MIGLIORE AFFLUENZA DEL PUBBLICO EVITANDO ASSEMBRAMENTI COME DA DISPOSIZIONI VIGENTI) presso il Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4 (con orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche).
Il pensiero di Roberta Gulotta: “Le donne sono energia creativa, sono terra che fa germogliare la vita, sono pensieri, idee, parole, ma al contempo tormento ed estasi.
“Sono Madri, Mogli ed Amanti, compagne di un percorso che si chiama Vita. Sono le Muse ispiratrici di quegli amori che ancora oggi segnano la storia. Difficile è comprenderne i silenzi. Un Universo complesso. Sono il complemento di uomini la cui polarità per natura è opposta. Sono la complicità, la ragione, lo spirito ed il sentimento di unione di altre donne.
“Ma la vera rivoluzione sarà ammettere che la donna non solo ha le ali per volare e sognare, ma ha anche radici per creare ed amare”.
Roberta Gulotta è Testimonial Internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi per il quale ha ideato e realizzato il Trofeo Premio Cinema, già assegnato ad alcune personalità che si sono particolarmente distinte per il loro lavoro nell’ambiente dello Spettacolo