Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi: 70 ANNI…E NON SENTIRLI
La Sala Gian Maria Volonté della Casa del Cinema di Roma
In una serata magica, celebrati i primi 70 anni di una testata storica
Francesca Piggianelli e Roberta Gulotta
L’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, storica testata fondata nel 1951 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù e uscita ininterrottamente, ha compiuto 70 anni nel 2021, e non ha potuto festeggiarli a causa delle problematiche legate alla pandemia.
Carolina Rey, Chiara Francini ed Enrico Vanzina
In questo 2022, anno settantunesimo dell’Annuario, la direzione ha deciso di assegnare per la quarta volta il “Trofeo Cinema”, pregevole scultura ideata e realizzata da Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, nonché Testimonial internazionale dell’Annuario, a tre personaggi che si sono particolarmente distinti nel loro percorso professionale all’interno della Settima Arte.
E ci è arrivato questo foto-messaggio da Enzo Fasoli: Cara Elettra Ferraù anche ad Ariano Irpino festeggiamo i 70 anni dell'Annuario del Cinema con l'amico #barnazionaleantonioserluca perchè non potevamo dimenticare questo bel traguardo. Tu alla Casa del Cinema e noi in Pasticceria. E permetti di ringraziare le mani sapienti di Grazia che ci fatto l'onore di un volume tutto per noi. Non è da tutti, cara Presidente di Giuria Stampa del #ArianoInternationalFilmFestival
Il Direttore Responsabile dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi Emanuele Masini
La cerimonia di premiazione si è svolta si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma, nella sala Gian Maria Volonté, alla presenza del direttore responsabile dell’Annuario Emanuele Masini, del Direttore Generale Elettra Ferraù, di Alessandro Masini Presidente del Centro Studi di Cultura Promozione e Diffusione del Cinema, che edita l’Annuario. Con la preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli.
Francesco Apolloni e Chiara Francini che in questa occasione ha ritirato anche il suo prestigioso Premio Anna Magnani che non era stato possibile consegnarle a Cinecittà.
Il Maestro Umberto Scipione
I Trofei sono stati consegnati a: Chiara Francini, attrice e scrittrice, con la motivazione: "Attrice di cinema, teatro e televisione, conduttrice e scrittrice, dopo numerosi ruoli di successo sul grande e sul piccolo schermo, Chiara Francini ha debuttato come scrittrice, con “Non parlare con la bocca piena” nel 2017, “Mia madre non lo deve sapere” nel 2018, “Un anno felice” nel 2019 e, infine, “Il cielo stellato fa le fusa”.
Enrico Vanzina, (nella foto a destra) sceneggiatore, scrittore, regista, con la motivazione: "Figlio d’arte (suo padre era il grande Steno), sceneggiatore, scrittore colto e raffinato (ha scritto numerosi libri, (l’ultimo è Diario Diurno), produttore, regista, ha firmato più di 110 film come sceneggiatore, 20 come produttore, 2 come regista. Ed ha scritto di noi: “Per me, ogni anno, l’arrivo del nuovo Annuario è una gioia assoluta. Perché parla con accurata professionalità della vita vera del Cinema. Di quel cinema che è la mia vita"
Roberto Chevalier, attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista, con lamotivazione: "Attore da quando aveva 5 anni, doppiatore da quando ne aveva 9, oggi è una delle voci più amate del nostro cinema: ha doppiato fra gli altri Tom Hanks, Andy Garcia, John Travolta, Kurt Russel, ma soprattutto Tom Cruise, al quale dà la voce dal 1986 (cominciò con Top Gun). Ed oggi la sua voce inconfondibile sta andando in giro per l’Italia con il film Maverick, un campione d’incassi. E’ anche direttore di doppiaggio e dialoghista".
Roberto Chevalier
Sono state assegnate anche cinque targhe speciali “Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi” a:
Il Dottor Giorgio Gosetti, Direttore della Casa del Cinema di Roma
Giorgio Gosetti, Direttore della Casa del Cinema di Roma, con la motivazione: "Giornalista, Critico e saggista. Fondatore del Courmayeur Noir in Festival. Delegato Generale delle Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia. Dal 2014 è Direttore della Casa del Cinema di Roma"
Carolina Rey
Carolina Rey, attrice e conduttrice tv, con la motivazione: "Romana, attrice di cinema, teatro e televisione, conduttrice, ha cominciato a lavorare nel mondo dello spettacolo quando aveva 12 anni ed ha interpretato film e fiction di successo. Dall'11 giugno di quest’anno conduce Weekly, il programma di Rai uno del fine settimana che registra ottimi ascolti"
Pierfrancesco Campanella
Pierfrancesco Campanella regista e sceneggiatore, con la motivazione: "Regista e sceneggiatore, nonché produttore, ha diretto film che oggi sono diventati cult, e molti dei suoi titoli stanno tornando alla ribalta con successo. Di notevole spessore il suo docufilm “I Love Marco Ferreri”. Il suo ultimo lavoro è “Brividi d’Autore” con Maria Grazia Cucinotta".
Antonio Scardigno
Antonio Scardigno attore e sceneggiatore, per il suo film Il Caso Salice, con la motivazione: "Nel 2015 scrisse soggetto e sceneggiatura di un film uscito nel 2020, di cui è anche il protagonista, con la regia di Carlo Giuseppe Trematerra. La trama si potrebbe definire quasi un presagio della pandemia: la scoperta e poi il furto di un virus letale, con il coinvolgimento della Cina… Il film è IL CASO SALICE, ha partecipato a vari festival ottenendo meritati riconoscimenti, ed è sulle piattaforme in Europa e negli Stati Uniti".
Da sinistra: Elettra Ferraù e Francesca Piggianelli con la sua Targa Speciale
Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, organizzatrice e direttrice artistica di eventi e festival, con la motivazione: "A una persona speciale che ha collaborato con noi nella realizzazione di questo incontro: Organizzatrice e responsabile Comunicazione di Eventi culturali e sociali, Direttore di Premi prestigiosi tra i quali “Roma Videoclip il Cinema incontra la Musica” e il “Premio Anna Magnani”, il “Premio Raf Vallone” ed altro ancora. Impegnata nel sociale, ha dato il suo apporto alla realizzazione di incontri e manifestazioni di rilievo. Il suo motto è “Non arrendersi mai!”.
Da sinistra: Roberta Gulotta, Pierfrancesco Campanella e Daniela Giordano
Fra gli ospiti presenti in sala: la giornalista Ester Ippolito, il Maestro Umberto Scipione, l’attrice e sceneggiatrice Daniela Giordano, l’attore e regista Adelmo Togliani, l’attore Vincenzo Bocciarelli, l’attore e autore Sergio Siciliano, la scrittrice Ottavia Fusco, il regista Francesco Apolloni, il Film Maker Andrea Perrotta.
La giornalista Ester Ippolito, Direttore Responsabile di ballareviaggiando.it, con Vincenzo Bocciarelli
Ed ancora: il produttore Angelo Bassi, l’Artista Marina Corinthos, il Presidente di Spoleto Art Festival Luca Filipponi, il Video Maker BV Elio Ippolito, il Direttore della Fotografia Roberto Girometti, l'imprenditore Francesco Perrotta, il Direttore Artistico del Museo degli Sport da combattimento Arch. Livio Toschi.
Dopo la premiazione, un brindisi finale.
Un ringraziamento speciale per il supporto, alla Casa del Cinema di Roma e alla Caffetteria della Casa del Cinema.
Con il patrocinio di:
FIJLKAM, SPOLETO ART FESTIVAL, ITALIA ARTE, MUSEO MIIT, CROFFI, APS, FONDAZIONE PUNTO E VIRGOLA, ROMARTEVENTI, EURO PRINT 97, OCCHIO DELL’ARTE, MUSEO SPORT DA COMBATTIMENTO
Media Partner: www.primapaginanews.it. - www.ballareviaggiando.it
(Foto di Marco Bonanni e Elio Ippolito)